Catania, al ‘Cannizzaro’ attivi i nuovi ambulatori per la vaccinazione: 4 box e assistenza specialistica

Catania, al ‘Cannizzaro’ attivi i nuovi ambulatori per la vaccinazione: 4 box e assistenza specialistica

In funzione i nuovi ambulatori dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro dedicati alla vaccinazione anti-Covid.

Sono stati realizzati a tempo di record al piano -1 dell’edificio S, grazie alla rimodulazione di spazi in precedenza a servizio delle attività riabilitative, a loro volta riallocate.

L’area di circa 50 mq comprende quattro box con poltrona e lettino, una stanza per l’osservazione post-somministrazione, la postazione informatica utile alla registrazione in piattaforma telematica, un ambiente adibito alla preparazione delle dosi in assenza di rischi di contaminazione con cappa, frigorifero e banco di lavoro.

L’ingresso è accessibile anche con autoambulanza ed è attrezzato con desk accettazione.

La presenza di medici anestesisti rianimatori nello stesso edificio offre la possibilità di assistenza specialistica nella rara eventualità di shock anafilattico post-somministrazione; l’attività vaccinale è costantemente presidiata da personale medico e infermieristico.

All’apertura erano presenti Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, Diana Cinà, direttore sanitario e Carmelo Iacobello, direttore dell’UOC di Malattie Infettive.

Catania, al ‘Cannizzaro’ attivi i nuovi ambulatori per la vaccinazione: 4 box e assistenza specialistica“I nuovi ambulatori – afferma Giuffrida – consentono di proseguire in sicurezza la somministrazione dei vaccini al personale individuato in questa prima fase della campagna e nel prosieguo saranno a disposizione del Servizio sanitario regionale, su indicazione dell’assessore Ruggero Razza, per l’estensione della vaccinazione al resto della popolazione.

Ringrazio i tecnici, le maestranze e i collaboratori che lavorando alacremente anche durante le festività hanno permesso la realizzazione dei lavori in pochi giorni”.

Fino a ieri sono stati vaccinati oltre 1.400 operatori fra personale dell’Azienda Cannizzaro, delle centrali 112 e 118 e delle realtà che collaborano all’assistenza in ospedale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.