Paternò, il “Taxi sociale” si dota di nuovi automezzi: ogni anno serviti 150 cittadini

Paternò, il “Taxi sociale” si dota di nuovi automezzi: ogni anno serviti 150 cittadini

Il Comune di Paternò in sinergia con la Pmg Italia continua a garantire il servizio di “Taxi Sociale”.

Grazie a questo servizio i cittadini possono contare sul veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da Pmg Italia.

La collaborazione, avviata nel 2017 con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, si rinnova grazie al sostegno delle imprese del territorio che, visto il successo dei servizi svolti attraverso il veicolo, hanno scelto di continuare ad investire nel progetto.

I due mezzi già in uso saranno sostituiti con due nuovi autoveicoli. La consegna dei mezzi avverrà con una cerimonia simbolica presso Palazzo Alessi in Piazza Umberto a Paternò il prossimo giorno sabato 30 gennaio alle ore 10.30.

Il Progetto di Mobilità Garantita ha servito oltre 150 persone ogni anno, permettendo loro di raggiungere agevolmente posti di lavoro, ospedali e ambulatori, centri diurni, centri sportivi e tanto altro. In sostanza il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento di vario tipo: casa/lavoro, attività di tempo libero e socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tanti altri.

Il Progetto Mobilità Garantita ha preso vita e potrà adesso proseguire per altri anni grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad un’iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali.

Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli stessi autoveicoli.

“Quella del taxi solidale – afferma il sindaco Nino Naso – è un’iniziativa che intendiamo continuare perché ci rendiamo sempre più conto delle difficoltà che molti cittadini hanno, specie in età avanzata ma non solo, nel raggiungere luoghi da loro distanti e che diversamente non potrebbero raggiungere. Negli anni questo servizio ha aiutato centinaia di paternesi e speriamo così che questa collaborazione con la società PMG ma soprattutto con i tanti imprenditori del territorio, prosegua per poter continuare a fornire assistenza ai cittadini meno fortunati negli spostamenti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.