Misterbianco, autovelox: limite a 50 km/h verso Paternò ancora in vigore. Che fine faranno le multe?

Misterbianco, autovelox: limite a 50 km/h verso Paternò ancora in vigore. Che fine faranno le multe?

di Patrizia Orofino

Il tira e molla sugli autovelox di via Aldo Moro a Misterbianco continua: sulla carreggiata direzione Paternò, il limite di 50 km/h è stato portato a 70 ma non è ancora stato attivato. Resta, cioè, a 50.

L’ordinanza sull’aumento della velocità (da 50 a 70 km/h) del tratto di strada versò Paternò, è stata emessa ma non applicata. A tutt’oggi, quindi, vige ancora il limite di 50km/h.

Secondo fonti del Comune di Misterbianco, l’applicazione del nuovo limite sarebbe imminente: manca la segnaletica stradale con la nuova direttiva e, soprattutto, non c’è ancora un resoconto dettagliato delle multe erogate in quasi due mesi dall’avvio ufficiale degli autovelox.

L’ex SS 121 rientrata nella pertinenza del comune di Misterbianco, è diventata ormai un incubo per chi la percorre tutti i giorni.

Tra centinaia di automobilisti serpeggia la paura che un verbale ‘salato’ per un eccesso di velocità anche minimo possa essere recapitato a casa. Gli automobilisti esprimono forte rabbia sollevando dubbi sulla bontà dell’esperimento punitivo che potrebbe nascondere finalità diverse da quelle relative alla sicurezza: fare cassa, cioè, con le multe di indisciplinati e sbadati.

La questione che riguarda l’annunciato ma non ancora applicato nuovo limite di velocità sul tratto di strada in direzione Paternò, pone una serie di interrogativi.

Le contravvenzioni elevate in queste settimane che fine faranno? Saranno cancellate oppure si provvederà a riscuoterle?

Quel che pare certo è che al momento, purtroppo, non è stata fatta una conta reale dei numeri delle contravvenzioni fatte. Non è chiaro quanto ancora si dovrà attendere per avere un quadro completo. La possibilità di contenziosi fra centinaia di cittadini e il Comune di Misterbianco rappresenta un rischio concreto. Il Comune di Misterbianco, come ha appurato il Corriere Etneo, non ha ancora deciso che linea adottare.

Certo, la scelta di approvare il nuovo limite di velocità senza applicarlo subito non aiuta certo a fare chiarezza. Le lamentele sul limite-lumaca di 50km/h scatenano polemiche sui social.

Stride il fatto – come si fa notare da più parti – che si tratti di una strada non curata, la cui manutenzione non si sa bene che fine abbia fatto.

Una strada-gruviera che andrebbe rifatta per bene prima di essere messa in sicurezza da un ‘castigatore elettronico’ come l’autovelox.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.