Belpasso, dal sindaco segnali di pace dopo la diatriba sul presidente del Consiglio: “Maggioranza è compatta”

Belpasso, dal sindaco segnali di pace dopo la diatriba sul presidente del Consiglio: “Maggioranza è compatta”

Il sindaco di Belpasso Daniele Motta prova a diradare le nubi di tempesta dopo le diatribe dei giorni scorsi all’interno della sua maggioranza legata all’elezione di Patrizia Vinci a presidente del Consiglio comunale, carica alla quale aspirava Santi Borzì, anch’egli componente – come la neo eletta presidente – della lista “Belpasso Futura”.

Il primo cittadino chiarisce che le divergenze tra “Diventerà Bellissima” e “Belpasso Futura” non hanno intaccato la maggioranza.

Il sindaco ha evidenziato il proprio rammarico per le frizioni che si sono verificate tra le forze politiche che lo sostengono. Gli accordi elettorali prevedevano un turn-over a metà mandato nel ruolo di presidente del Consiglio.

E proprio attorno a questo punto che si è creato un problema, per così dire, di interpretazione: tra i ranghi di Diventerà Bellissima si è sostenuto che l’accordo di coalizione poggiava sulla lista e non sulla persona, mentre Belpasso Futura sosteneva che l’accordo fosse sull’elezione del consigliere Santi Borzì.

“Dopo una settimana di incontri e confronti, anche di dibattito acceso fatto di chiarimenti e spiegazioni tra le parti, posso affermare senza alcun dubbio di interpretazione che la maggioranza resta compatta, decidendo di ritrovarsi e di perseguire gli obiettivi comuni piuttosto che alimentare le piccole divergenze perché ciò che conta è il bene di Belpasso – afferma il sindaco Daniele Motta – quanto è successo appartiene ormai al passato, anche se certamente i momenti di confronto continueranno, sia sull’agenda programmatica che sui metodi, tuttavia non possiamo – e non lo faremo – permetterci di deviare l’attenzione dagli obiettivi a breve, media e lunga scadenza che ci siamo dati.

Questa maggioranza mi consente di continuare a lavorare per il paese senza problemi.

Da oggi, dunque, parleremo solo di questo, di Belpasso e dei suoi progetti che, covid permettendo, dovranno essere raggiunti in maniera eccellente nel più breve tempo possibile”.

Sul tavolo del sindaco Motta ci sono diverse priorità: in testa c’è l’emergenza covid senza dimenticare la Farmacia Comunale, il Piano regolatore e alcune importanti opere pubbliche.

“Per quanto riguarda la Farmacia – spiega Motta – si ribadisce che l’assessorato alla Salute con il Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica, ha concesso al Comune di Belpasso, l’istituzione di una sede farmaceutica comunale ad Etnapolis, la prima in Sicilia all’interno di un Centro Commerciale. In un momento di grandi e gravi problemi causati dall’emergenza pandemica ancora in corso, la notizia della farmacia comunale rappresenta una vera boccata d’aria fresca che nel medio e lungo periodo rilascerà i suoi benefici sia sulle casse comunali che sulla popolazione locale.

“Il Piano Regolatore – aggiunge il sindaco – è pure tra le priorità dell’amministrazione che conta, entro fine mandato, di portarne i lavori ad un buon punto. Diversamente per alcune opere pubbliche, la cui meta è invece quella di completarle entro fine di quest’anno. Si tratta del Parco San Giuseppe, l’asilo nido comunale, la ristrutturazione dell’ex Casa-Albergo per Anziani, la ristrutturazione di Villa Serena in contrata Palazzolo, la costruzione dei 256 nuovi loculi del Cimitero, le strisce blu”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.