Giarre, avviato progetto contro la dispersione scolastica: ‘voucher’ di 250 euro a nuclei familiari ‘fragili’

Giarre, avviato progetto contro la dispersione scolastica: ‘voucher’ di 250 euro a nuclei familiari ‘fragili’

Giarre e i comuni del Distretto socio-sanitario 17 hanno avviato un’attività di contrasto alla dispersione scolastica. Si tratta di una misura finanziata nell’ambito del ‘Pon Inclusione’ che durerà fino a giugno.

L’attività è finalizzata a fornire un metodo di studio e assistenza per il recupero del programma scolastico.

Per tutta la durata della fase pandemica le attività potranno essere svolte anche online in condizioni di sicurezza per operatori e studenti. Si tratta di un servizio da attivare in favore dei nuclei familiari in stato di fragilità che riceveranno un ‘voucher’ del valore di 250 euro e per i quali saranno coinvolte le istituzioni scolastiche.

L’assessore alle Politiche sociali del comune di Giarre, Dario Li Mura, ha specificato che si stanno progressivamente attivando “servizi sempre più mirati a includere e colmare lacune sia in favore degli adulti che dei giovani;

oggi la priorità sono dispersione scolastica e povertà educativa, che vogliamo contrastare con queste attività capillare di doposcuola in cui possano essere coinvolti anche i giovani del territorio adeguatamente formati quali tutor.

Servirà l’impegno di tutti per non lasciare nessuno indietro e la funzione dell’istruzione è fondamentale. Appena sarà possibile rispetto alla fase pandemica e alle misure di contenimento saranno avviate invece attività motorie e ludico-ricreative su altre linee di finanziamento”.

Nei prossimi giorni un avviso aggiornerà gli albi dei soggetti accreditati al distretto socio sanitario per erogare servizi secondo tre tipologie: attività socio educative di sostegno all’apprendimento, motorie e ludico ricreative.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.