Covid, scuola: screening in vista del rientro ad Adrano, Paternò, Palagonia e Belpasso

Covid, scuola: screening in vista del rientro ad Adrano, Paternò, Palagonia e Belpasso

Fine settimana caratterizzato dall’esecuzione di uno screening generalizzato riservato solo alla popolazione scolastica nei vari comuni del Catanese, in vista del rientro a scuola dal primo di febbraio.

Ad Adrano è iniziato ieri lo screening riservato a tutti gli alunni, insegnanti e personale scolastico delle classi 2° e 3° Media e di tutte le scuole superiori che ricadono nel distretto sanitario costituito dai Comuni di Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia ha avuto inizio nella giornata di ieri.

Sono stati 219 i test rapidi di cui 11 positivi. La postazione Asp è stata allestita nei pressi dello Stadio dell’Etna e lo screening proseguirà anche oggi e domani. Allo stato attuale ad Adrano sono 314 i soggetti positivi: si registra un calo di 8 casi rispetto al giorno precedente, mentre sono 512 le persone in isolamento.

A Palagonia lo screening è stato effettuato giovedì e venerdì, dove su 650 tamponi eseguiti è stata accertata la positività di 6 persone.

Allo stato attuale in città sono 180 i soggetti positivi; il sindaco Salvo Astuti potrebbe chiedere, su indicazioni dell’Asp, alla Regione ulteriori misure restrittive per il comune calatino.

A Belpasso lo screening è in programma oggi e domani e si svolgerà sempre in piazza Mercato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Oggi saranno i ragazzi, professori e personale scolastico degli istituti superiori e 2° e 3°media a sottoporsi ai test, mentre domenica è la volta di tutta la cittadinanza con una corsia dedicata ai commercianti.

Anche a Paternò è in programma oggi e domani lo screening riservato agli alunni delle classi seconde e terze medie e delle scuole superiori, il personale docente e ATA.

I test saranno eseguiti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Screening che si svolgerà presso lo spazio antistante la piscina comunale “Giovanni Paolo II” in modalità “drive in”. Causa esecuzione test domani non si svolgerà a Paternò nella piscina comunale la seconda tappa del campionato nazionale di nuoto su base regionale. Il tutto è stato posticipato a domenica 7 febbraio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.