Paternò, consegnati i nuovi ‘Taxi sociali’. Naso: “Negli anni servizio utile per centinaia di cittadini”

Paternò, consegnati i nuovi ‘Taxi sociali’. Naso: “Negli anni servizio utile per centinaia di cittadini”

Consegnati questa mattina al comune di Paternò da parte della PMG Italia i “Taxi sociali”.

La cerimonia di consegna è avvenuta all’interno del parcheggio di Palazzo Alessi ed erano presenti il sindaco Nino Naso, l’assessore ai servizi sociali Francesca Chirieleison e il capo unità operativa servizi sociali Cettina Conti. Presenti anche gli assessori Ignazio Mannino e Luigi Gulisano assieme a diversi consiglieri comunali. Presenti anche i numerosi sponsor, 36 per l’esattezza, che hanno aderito all’iniziativa.

Con il “Taxi sociale” i cittadini possono contare su un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia.

La collaborazione ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale e si rinnova grazie al sostegno delle imprese del territorio che, visto il successo dei servizi svolti attraverso il veicolo, hanno scelto di continuare ad investire nel progetto.

I due mezzi in uso fino ad oggi saranno sostituiti con i due nuovi autoveicoli consegnati oggi, completamente nuovi e attrezzati per il trasporto dei diversamente abili. Da qui il rinnovo della collaborazione tra PMG Italia e l’ente comunale.

Il “Progetto di Mobilità Garantita” ha servito oltre 150 persone ogni anno, permettendo loro di raggiungere agevolmente posti di lavoro, ospedali e ambulatori, centri diurni, centri sportivi e tanto altro. Il finanziamento dei veicoli, del loro mantenimento e la realizzazione del servizio, è possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna degli stessi autoveicoli.

La responsabile del progetto “Mobilità Garantita” di PMG per Paternò è Emilia De Vara.

“Oggi è un giorno importante per Paternò. Quella del taxi solidale è un’iniziativa che intendiamo continuare – afferma il sindaco Nino Naso – perché ci rendiamo sempre più conto delle difficoltà che molti cittadini hanno, specie in età avanzata ma non solo, nel raggiungere luoghi da loro distanti e che diversamente non potrebbero raggiungere. Negli anni questo servizio ha aiutato centinaia di paternesi – conclude il sindaco Naso – e speriamo così che questa collaborazione con la società PMG ma soprattutto con i tanti imprenditori del territorio, prosegua per poter continuare a fornire assistenza ai cittadini meno fortunati negli spostamenti”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Francesca Chirieleison la quale ha specificato che “nessuno deve sentirsi da solo e nessuno deve essere lasciato indietro: per questo abbiamo continuato questa collaborazione con la PMG.

Ciò che mi preme sottolineare è che un ruolo fondamentale sono chiamati a svolgerlo i medici di base che devono farsi portavoce presso i loro assistiti dell’esistenza di questo importante servizio che i Servizi Sociali dell’Ente offrono alla cittadinanza”.

Sarà possibile prenotare il proprio trasporto per mezzo dei “Taxi sociali” chiamando tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00/13:00 ed il mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il numero 095-7970376.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.