A Paternò e Biancavilla i numeri incoraggianti dello screening: ieri 12 positivi su quasi 1700 tamponi

A Paternò e Biancavilla i numeri incoraggianti dello screening: ieri 12 positivi su quasi 1700 tamponi

Giornata di screening buona sotto molti aspetti quella andata in scena a Paternò e Biancavilla con pochi positivi riscontrati.

A Paternò nella postazione Asp allestita dinnanzi al parcheggio della piscina “Giovanni Paolo II”, sono stati eseguiti 960 tamponi di cui 7 positivi.

Ricordiamo che in città attualmente risultano positive al covid 146 persone (-5 rispetto ai datti di ieri) di cui 9 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 227.

A Biancavilla, nella prima delle due giornate di screening sono stati processati quasi 700 tamponi dal personale medico dell’Asp, che ha avuto il supporto del personale del Comune e dei volontari di Croce Rossa e Protezione Civile.

Dai 681 test rapidi sono emersi 5 positivi. Nel complesso, il tasso di positività è dello 0,73%. Lo screening è dedicato alla popolazione scolastica e ai cittadini del territorio. I test sono stati 377 per studenti e personale scolastico, il resto è rappresentato dai genitori e dai cittadini. “I 5 nuovi contagiati rivelati dalla prima giornata di monitoraggio – ha detto il sindaco Antonio Bonanno – non appartengono alla popolazione scolastica. Si tratta, infatti, di genitori di studenti e di cittadini. Un dato basso e molto significativo in vista della riapertura ‘in presenza’ di lunedì per il 50% degli alunni delle scuole superiori”.

Dei 5 positivi, 2 sono di Biancavilla e 3 di Santa Maria di Licodia.

L’assessore all’Emergenza Covid, Francesco Privitera ha specificato che tutte le operazioni si sono svolte con regolarità, grazie al personale che abbiamo messo a disposizione della squadra di medici che si occupa dei tamponi”. Oggi seconda e ultima giornata di screening. Sempre a Biancavilla sono 186 i positivi allo stato attuale (-12 rispetto a ieri) di cui 3 ospedalizzati.

Ad Adrano sono 285 i positivi (+ 6 rispetto) di di cui 6 in ospedale. In isolamento 321.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.