Calcio Catania chiede minuto di silenzio e lutto al braccio per Grazia Codiglione Massimino. La società: “Donna più importante della nostra storia”

Calcio Catania chiede minuto di silenzio e lutto al braccio per Grazia Codiglione Massimino. La società: “Donna più importante della nostra storia”

La società del Calcio Catania ha richiesto alla Lega italiana calcio professionistico – in occasione della gara con la Virtus Francavilla – l’autorizzazione ad osservare un minuto di raccoglimento prima del fischio d’inizio e ad apporre la fascia in segno di lutto sulle maglie dei calciatori rossazzurri per onorare la memoria di Grazia Codiglione, vedova dello storico presidente del Calcio Catania Angelo Massimino e a sua volta alla guida del club rossazzurro dal 1996 al 2000.

“In quel periodo, pur immersa nel grande dolore per la perdita dell’amato consorte Angelo Massimino, la donna più importante della nostra storia – ricorda il club etneo in un comunicato – disse e promise: ‘La squadra rossazzurra si è sempre identificata con Massimino e la famiglia non si tirerà indietro’. Così fu”.

La presidente Codiglione “trovò la forza necessaria per tenere in vita il nostro club e per riportarlo in Serie C1:

realizzò così nel 1999, sorretta e coadiuvata nell’operatività e nella quotidianità dalle figlie, dai generi e dai nipoti, il desiderio del Cavaliere”. Nel 2000 il club fu ceduto ai Gaucci, che lo riportarono in B nel 2002.

“Di Grazia Codiglione ricorderemo sempre questi successi ma anche e soprattutto i valori umani, la naturale gentilezza e lo stile, sobrio ed energico”, ricorda il Catania, che oggi milita in serie C.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.