Volontariato, mezzi nuovi alla Protezione Civile di Paternò, Belpasso e Adrano: ieri la consegna a Pergusa

Volontariato, mezzi nuovi alla Protezione Civile di Paternò, Belpasso e Adrano: ieri la consegna a Pergusa

“La Sicilia ha il diritto e il dovere di disporre di una Protezione Civile efficiente e di un Volontariato preparato. Conviviamo con vari rischi e dobbiamo essere sempre pronti a gestire ogni emergenza”.

Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci parlando ieri con centinaia di volontari di Protezione Civile accorsi da tutta l’Isola nell’autodromo di Pergusa per la consegna di cento nuovi mezzi regionali affidati ad altrettante associazioni di volontariato.

Con Musumeci erano presenti il dirigente generale del dipartimento Salvo Cocina, i funzionari ed i sindaci dei centri interessati.

“Tra qualche mese – ha aggiunto il Governatore – avremo altri mezzi da affidare ai volontari, che saranno anche ammessi ad appositi corsi di formazione e di addestramento”.

All’Anpas – Protezione Civile di Paternò è stato consegnato il nuovo automezzo attrezzato antincendio che funge anche da modulo idrovora.

L’Anpas di Paternò si è posizionata al 53mo posto su quasi 300 Associazioni partecipanti.

Il sindaco di Paternó Nino Naso ha visionato il nuovo mezzo che sarà custodito nell’autoparco comunale. “L’Anpas è una realtà preziosa per tutta la città e per tutto il territorio – ha dichiarato il primo cittadino – così come le altre lodevoli iniziative di volontariato presenti nel nostro Comune, anch’esse importanti.” Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte del presidente di Anpas Paternó, Salvo Pappalardo.

Anche Belpasso ha un nuovo mezzo per il gruppo comunale di protezione civile.

“Oltre allo smisurato valore aggiunto del contributo volontario, da oggi il nostro sistema di Protezione Civile sarà ancora più operativo ed efficiente” ha detto il sindaco Daniele Motta. “I nostri volontari del gruppo comunale di Protezione Civile avranno un nuovo strumento su cui contare. Belpasso è riuscita ad ottenerne uno tra i più completi, dotato sia di pompa idrovora che di modulo antincendio”. Un mezzo nuovo è stata assegnato anche alla Protezione Civile di Adrano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.