Riposto, istituire nuove corse per il Porto turistico: interrogazione all’Ars dell’on. Zitelli

Zitelli (#DB) avvia confronto dopo annuncio Fce di ridurre le tratte: “Pendolari e studenti saranno penalizzati”

Il deputato regionale di Diventerà Bellissima Giuseppe Zitelli ha presentato una interrogazione all’Ars con la quale si chiede al governo regionale l’istituzione di nuove corse che collegano il porto turistico di Riposto, la città di Taormina e il versante nord dell’Etna.

L’intervento di Zitelli nasce a seguito dell’iniziativa del Dipartimento trasporti dell’isola di affidare all’Ast, l’azienda di trasporti partecipata dell’Ente regionale, il compito di rilevare la società di trasporti “Buda & Sag”, riattivando quasi tutti i collegamenti dell’area giarrese. Intervento importante soprattutto alla luce della riapertura degli Istituti scolastici e dei licei della scuola secondaria di secondo grado. “Le linee in precedenza gestite dalla Sag, avevano autorizzazione ad effettuare anche delle corse che collegavano il porto turistico di Riposto a Piano Provenzana sul versante nord dell’Etna, in atto sospese – si legge nell’interrogazione – e che la ditta Buda effettuava la corsa che collega la città turistica di Taormina con Giardini Naxos- Calatabiano- Fiumefreddo -Mascali-Santa Maria La Strada-Giarre-Riposto e viceversa oggi gestita dall’AST. Alla luce del fatto che al momento non esistono collegamenti di linea Taormina-Etna”.

Zitelli ha specificato che nel mese di febbraio 2020 si sono registrati oltre 24 mila presenze turistiche nei siti del Parco Archeologico Naxos Taormina (oltre il 64% di incremento rispetto all’anno precedente).

“Si chiede se non si ritiene utile ed urgente intervenire presso i vertici dell’Ast – si legge nell’interrogazione- per sollecitare l’istituzione dei servizi di linea mancanti permettendo, a tal fine, uno stabile collegamento, attualmente sospeso tra il porto turistico di Riposto a Piano Provenzana (Etna Nord) ed istituire una linea che colleghi giornalmente nel periodo di alta stagione, la città di Taormina con il versante Etna Nord, considerando anche la possibilità di sfruttare la coincidenza a Fiumefreddo, offrendo in tal modo, un’importante opportunità di sviluppo del turismo escursionistico ed un’alternativa di grande interesse a quanti giungono in Sicilia attratti dalle bellezze del litorale jonico.” E sull’argomento, il deputato Zitelli evidenzia: “Sostenibilità e valorizzazione delle risorse del territorio, sono due elementi fondamentali nella mia azione politica, per una Sicilia proiettata al futuro. Una sostenibilità piena e una valorizzazione concreta, non possono realizzarsi se non si possiede una rete di trasporti efficiente ed efficace.Un concreto intervento per valorizzare e collegare l’Etna con l’area jonica”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.