Ragalna, contro il randagismo Comune e associazione lavorano insieme: grazie a Zampa Amica molti cuccioli adottati

Ragalna, contro il randagismo Comune e associazione lavorano insieme: grazie a Zampa Amica molti cuccioli adottati

Si lavora in sinergia a Ragalna tra amministrazione comunale e associazione animalista per fronteggiare il fenomeno randagismo. In particolare è pressoché continua l’attività svolta dai volontari dell’associazione “Zampa Amica” in collaborazione con l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Ragalna.

Sul fronte delle adozioni sono stati tanti i piccoli cuccioli che hanno già trovato una nuova casa. Per la prevenzione del randagismo è stata organizzato un sistema costante di monitoraggio del territorio e di sterilizzazione delle cagne presenti che vengono accudite durante la convalescenza presso gli stalli comunali. Non sono mancati, seppur molto raramente, tristi episodi di avvelenamento o mancato soccorso.

“È necessario ricordare che, il tentativo di avvelenamento e il maltrattamento di cani randagi, così come investire un cane randagio – si legge sulla pagina social del Comune – costituiscono reato penale. Inoltre l’omissione di soccorso rappresenta un illecito amministrativo”.

Oltre al lavoro dell’ufficio e all’impegno dei volontari, per poter tutelare gli amici a 4 zampe presenti sul territorio, preziosa può risultare la collaborazione dei cittadini anche nelle segnalazioni di eventuali maltrattamenti o incidenti. È possibile, in questi casi, rivolgersi alla Polizia Municipale del Comune di Ragalna (telefono 095/620344) o ai volontari del gruppo Zampa Amica.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.