Paternò, gli artisti locali ridiano decoro all’Albergo Sicilia ‘murato’: la proposta di Muoviti Paternò (VIDEO)

Paternò, gli artisti locali ridiano decoro all’Albergo Sicilia ‘murato’: la proposta di Muoviti Paternò (VIDEO)

Coinvolgere gli artisti paternesi per ridare dignità all’ex albergo Sicilia, oggetto in questi giorni di un intervento di messa in sicurezza da parte della ex Provincia regionale di Catania con la chiusura di tutti gli ingressi.

Si tratta di una proposta avanzata dal movimento politico “Muoviti Paternò” alla giunta comunale di Paternò. In un video che qui proponiamo, i giovani aderenti all’associazioni spiegano le ragioni della proposta.

La struttura in attesa che venga bandita una nuova gara di vendita da parte della Città metropolitana, proprietaria, è stato oggetto di una iniziativa finalizzata a murare gli ingressi con mattoni e rete elettrosaldata per impedire l’accesso ai senzatetto e ai disperati.

“Siamo felici di constatare che, dopo i nostri numerosi appelli e le sollecitazioni dei residenti della zona, la struttura dell’ex Albergo Sicilia sia stata finalmente messa in sicurezza -si legge in una nota del movimento – Purtroppo la struttura, nelle condizioni in cui si trova oggi, essendo situata all’ingresso della città ne rappresenta un pessimo biglietto da visita.

Per questo chiediamo all’amministrazione comunale, nell’attesa che l’edificio venga riassegnato (cosa che speriamo possa avvenire nel più breve tempo possibile), di promuovere un concorso di idee per decorare le aperture che sono state cementate.

Potrebbe essere una buona occasione per coinvolgere gli artisti paternesi, specialmente i più giovani, che volessero impegnarsi.”

Il Movimento sottolinea che si tratta di iniziative che sono state portate avanti con successo in altre città, in quanto hanno saputo trasformare luoghi di degrado in opere di street-art “instagrammabili”: proposte di forte attrattiva turistica.

VIDEO:

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.