Vaccino, Wittum (AstraZeneca) smentisce fornitura dimezzata: “Tra marzo e giugno all’Italia 25 milioni di dosi”

Vaccino, Wittum (AstraZeneca) smentisce fornitura dimezzata: “Tra marzo e giugno all'Italia 25 milioni di dosi”

“Confermo che consegneremo all’Europa 180 milioni di dosi nel secondo trimestre dell’anno, di cui 20 milioni all’Italia”.

Così Lorenzo Wittum, presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ smentisce l’ipotesi circolata un paio di giorni fa di una fornitura più che dimezzata (meno di 90 milioni per l’intera Unione europea).

In Italia arriverebbero entro fine marzo oltre 5 milioni di dosi. “Una produzione di tipo biologico – spiega Wittum – è complessa: richiede il rispetto di tempi e passaggi precisi.

Le cellule virali vengono tenute per tre settimane in bioreattori perché si possano replicare: una volta terminato il processo, da un litro di materiale si ottengono 3-4 mila dosi.

In teoria la nostra capacità produttiva è di 50 milioni di dosi al mese, ma ci possono essere rallentamenti, come si è visto nei mesi scorsi. Ogni lotto viene sottoposto a un centinaio di test di qualità, basta un ritardo su un solo test per allungare i tempi”.

Nel mondo sono “una ventina” gli stabilimenti che producono il vaccino AstraZeneca, “tra i quali l’impianto in Belgio che lavora per rifornire l’Europa. Gli altri sono per la maggior parte aziende partner, scelte in base a due criteri: capacità tecniche e possibilità di produrre in larga scala”, continua il ceo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.