Catania, tablet ai malati di covid del ‘Cannizzaro’ dagli ex alunni del ‘Leonardo Da Vinci’

Catania, tablet ai malati di covid del ‘Cannizzaro’ dagli ex alunni del ‘Leonardo Da Vinci’

Un tablet a ciascuno dei quattro reparti Covid di degenza ordinaria, a disposizione dei pazienti per la comunicazione con i familiari: è il dono che l’Associazione degli ex Alunni dell’Istituto Leonardo da Vinci di Catania ha consegnato ieri mattina all’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, alla presenza tra gli altri del direttore generale Salvatore Giuffrida e del direttore sanitario Diana Cinà.

È stato mons. Mario Torracca, cappellano dell’ospedale nonché assistente spirituale del sodalizio, a spiegare il senso della donazione: uno strumento per contribuire a superare l’isolamento e la solitudine che il Covid inevitabilmente porta con sé.

Un bisogno che il notaio Carlo Zimbone e l’avvocato Marco Tortorici, presidente e segretario dell’Associazione, hanno condiviso con i soci consegnando i tablet nelle mani dei dott. Sandro Distefano, Carmelo Iacobello e Lorenzo Malatino, direttori dei reparti Covid.

I primari hanno ringraziato l’Associazione ex Alunni dell’istituto lasalliano, sottolineando come il tablet si integri con la dotazione di cui ciascuna unità operativa è fornita.

«Ogni iniziativa di umanizzazione rappresenta un elemento di aiuto nel percorso verso la guarigione e con i malati Covid lo stiamo sperimentando attraverso il supporto psicologico», ha affermato il direttore generale Giuffrida, facendo riferimento alle figure inserite nei reparti a seguito del bando dell’assessorato regionale alla Salute. Gratitudine per la «sensibilità mostrata, segno anche del riconoscimento delle professionalità del nostro ospedale» è stata espressa dal direttore sanitario Cinà.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.