Adrano, in 14 presentano in Consiglio la mozione di sfiducia contro D’Agate: servono 15 voti per far decadere il sindaco

Adrano, in 14 presentano in Consiglio la mozione di sfiducia contro D’Agate: servono 15 voti per far decadere il sindaco

Questa sera 14 consiglieri comunali di Adrano – nella seduta ancora in corso – hanno presentato la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Angelo D’Agate.

I firmatari sono 14, tra questi c’è anche il presidente del Consiglio comunale, Di Primo. Questo l’elenco dei sottoscrittori:

Samuele Avellino, Carmelo Santangelo, Carmelo Pellegriti, Angela Chiara, Giuseppe Rapisarda, Irene Cinardi, Gloria Stancampiano, Agatino Perni, Paolo Politi, Federico Floresta, Grazia Ingrassia, Salvo Coco, Angela Branchina, Aldo Di Primo. Assente, alla seduta di stasera il consigliere Aurelio Verzì, vicino al gruppo Udc.

Ciò vuol dire che “quota 15” – il numero necessario perché la mozione sia approvata – è raggiunta. Per essere approvata – infatti – la mozione deve essere votata favorevolmente da almeno il sessanta per cento dei consiglieri assegnati (nel caso del Comune di Adrano da almeno 15 consiglieri).

La votazione della mozione dovrà avvenire entro 30 giorno dalla sua presentazione.

Se viene approvata sancisce l’immediata cessazione degli organi del Comune, mentre per gli Enti Locali sarà il Presidente della Regione, su proposta dell’assessore per le autonomie locali e per la funzione pubblica, a dichiarare, con proprio decreto, la cessazione anticipata dalla carica degli organi elettivi del Comune e dell’Amministrazione dell’ente.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.