Covid, screening a Biancavilla e Misterbianco: test per studenti e cittadini

Covid, screening a Biancavilla e Misterbianco: test per studenti e cittadini

Fine settimana di screening in diversi comuni della provincia di Catania.

A Biancavilla è in corso una ‘due giorni’ di test rapidi riservata alla popolazione scolastica e i cittadini.

Covid, screening a Biancavilla e Misterbianco: test per studenti e cittadiniNella prima giornata ieri sono stati eseguiti quasi 700 tamponi. I 683 test rapidi hanno certificato 20 positivi: 16 sono cittadini biancavillesi, i restanti 4 sono dei paesi limitrofi.

Al tampone sono risultati positivi 4 studenti. “Sono numeri leggermente più alti rispetto alla volta scorsa. E’ un dato che, nonostante la zona gialla, ci invita a riflettere sulla delicatezza del momento”, ha detto il sindaco Antonio Bonanno. Il monitoraggio si è svolto nella sede del Com.

I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa hanno garantito ai medici dell’Usca un lavoro fluido e senza attese per i cittadini. “Ringrazio l’assessore Francesco Privitera che assieme a me ha vigilato sul regolare andamento delle operazioni. Un plauso va ai cittadini che in maniera ordinata, nel rispetto delle nostre indicazioni, hanno rispettato il proprio turno”.

Oggi seconda giornata dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18. “Alla fine valuteremo assieme al commissario Covid, Liberti, tutti i dati nel complesso” ha concluso Bonanno. Attualmente a Biancavilla i positivi sono 90.

Altro screening a Misterbianco che si terra solo oggi presso il parcheggio Milicia, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Si tratta della la seconda giornata di screening gratuiti della terza campagna di monitoraggio regionale con test rapidi per la rilevazione del virus Covid – 19. La campagna di test rivolta alle scuole, su base volontaria, è aperta anche a tutti i cittadini che desiderano sottoporsi all’esame.

Allo stato attuale i positivi a Misterbianco sono 186 (+21 rispetto ai dati di 48 ore prima ) di cui 12 in ospedale e 366 in isolamento.

Ad Adrano allo stato attuale i positivi sono 73 (+ 3 rispetto ai dai del giorno precedente) di cui 2 in ospedale e 38 in isolamento.

A Paternò, in attesa di dati aggiornati, ci sono attualmente 62 persone positive di cui 5 ospedalizzati e 114 in isolamento.

A Belpasso sono attualmente 49 i positivi di cui 2 in ospedale.

“Finalmente abbiamo raggiunto la soglia dei 40 riguardo i positivi attivi. Come potete notare voi stessi non è stato semplice perché i nuovi contagi sono sempre lì, a ridosso, e non c’è stato quasi mai un aggiornamento eclatante in positivo – ha detto il sindaco Daniele Motta– Tuttavia bisogna considerare che Belpasso è sempre riuscita a mantenere (relativamente) bassi i propri contagiati anche quando, nel resto d’Italia o nella Regione, i dati schizzavano in alto. Ma ciò non toglie che il problema permane e il nostro comportamento deve mantenersi rigido e fermo sulle regole imposte, tanto più che si parla già di terza ondata che (per ora) pare stia risparmiando la Sicilia.”

 

Covid, screening a Biancavilla e Misterbianco: test per studenti e cittadini

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.