Camporotondo Etneo, sopralluogo di Pogliese al Centro sportivo polivalente: “Avviare piano di graduale recupero”

Camporotondo Etneo, sopralluogo di Pogliese al Centro sportivo polivalente: “Avviare piano di graduale recupero”

Sopralluogo questa mattina al centro polivalente sportivo di Camporotondo Etneo da parte del sindaco metropolitano Salvo Pogliese, il quale in sinergia con il collega di Camporotondo Filippo Privitera, ha guidato un gruppo di tecnici e amministratori, nella struttura abbandonata del centro polisportivo che ricade nel comune pedemontano, appartenente al patrimonio della Città metropolitana di Catania.

Realizzata nel 1975 dall’ente provincia, 20 anni dopo la struttura è stata oggetto di importanti lavori di recupero e completamento commissionati dall’allora Provincia regionale di Catania.

Ma nel corso degli anni il polivalente è stato completamente abbandonato, poiché la mega costruzione sportiva è stata utilizzata solo parzialmente e per periodi limitati.

Una parte degli impianti, quella relativa alla piscina e all’attigua foresteria con il retrostante solarium, nel 2017, è stata finanziata dal governo nazionale con 9,5 milioni di euro, per essere riconvertita come area wellness.

Ma l’utilizzo delle somme non è ancora avvenuto perché il bando prevede che gli enti proponenti anticipino le spese dei lavori, attività che la Città metropolitana non è in condizione di compiere per le note angustie finanziarie in cui versano gli enti intermedi.

“Ho avuto modo di verificare – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – le importanti potenzialità di una struttura che negli anni è rimasta una cattedrale nel deserto e che ora potrebbe avere un respiro molto più ampio anche in vista della realizzazione della nuova strada dell’Etna di cui già è stato appaltato il primo lotto di connessione di queste zone con la tangenziale. Contiamo anche per questo – ha aggiunto il primo cittadino – di avviare un piano di graduale recupero. Anzitutto con una soluzione che sblocchi l’impasse per utilizzare il finanziamento statale e riqualificare una parte importante del centro polisportivo. Ma anche provando ad affidare a società sportive interessate, la cura e la gestione delle altri parti della struttura che non rientrano nel progetto sovvenzionato: i campi da tennis, la pista di pattinaggio, il campo di calcio e altri spazi comuni agli impianti”.

Da parte sua, il sindaco del comune di Camporotondo Filippo Privitera ha preso atto con soddisfazione della volontà del sindaco metropolitano di istituire un tavolo tecnico per individuare idonei percorsi amministrativi per sfruttare le potenzialità del complesso polisportivo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.