Belpasso, record 2020 per la raccolta differenziata: 70,87%. Si attende premialità

Belpasso, record 2020 per la raccolta differenziata: 70,87%. Si attende premialità

Il Comune di Belpasso si conferma tra quelli più virtuosi in Sicilia per la raccolta differenziata.

L’ente comunale belpassese anche per l’anno 2020 ha raggiunto, addirittura superandola, la percentuale degli anni precedenti.

Belpasso, per il terzo anno consecutivo, è andata ben oltre la soglia del 65% necessaria per accedere ad una premialità economica.

Il dato medio raggiunto nel 2020 è da record per la città etnea, perché si attesta al 70,87%. Il picco massimo si è ottenuto nel mese di ottobre con il 73,69%, mentre il picco minimo nel mese di aprile (il mese del caos-covid) con il 66,27% di differenziata raccolta.

“Arrivare a un obiettivo è difficile, ma mantenerlo è ancora più difficile – ha commentato soddisfatto il sindaco Daniele Motta. Un plauso ai miei concittadini che, nonostante l’anno complicatissimo della pandemia che ha colpito direttamente e indirettamente una buona fetta di popolazione, hanno saputo mantenere la buona abitudine di differenziare bene la spazzatura dimostrando così un grandissimo senso civico. Complimenti all’assessore Andrea Magrì per il risultato e un sentito ‘grazie’ alla ditta Balestrieri che quotidianamente si occupa della raccolta dei nostri rifiuti”.

Anche per il 2020, con ogni probabilità, Belpasso potrebbe essere indicato ufficialmente come primo comune siciliano sopra i 20 mila abitanti, ricevendo per questo una premialità che servirà a bonificare le discariche del territorio, nonché si procederà ad installare un impianto di videosorveglianza che andrà a vigilare ‘H24’ le zone cittadine scoraggiando gli incivili.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.