Paternò, riunione del Coc: disposta vigilanza su assembramenti. Naso propone interventi mirati

Paternò, riunione del Coc: disposta vigilanza su assembramenti. Naso propone interventi mirati

Vista la crescita dei casi positivi in città, l’amministrazione comunale di Paternò ha attivato il “Centro operativo comunale”,

il quale – proprio questa mattina – ha tenuto una riunione tecnica alla quale hanno partecipato il sindaco Nino Naso, il comandante della polizia municipale Antonino La Spina, il presidente di Anpas Protezione Civile Salvatore Pappalardo, il referente sanità Giovanni Bellia, il referente Coc del comune Angelo Galea, il portavoce del comune Andrea Di Bella.

Il sindaco nel corso della riunione tecnica ha evidenziato tutta la sua preoccupazione per l’aumento del numero dei contagiati a Paternò: dieci giorni addietro il numero dei positivi in città aveva raggiunto il suo minimo storico e che ha subito un rialzo negli ultimi giorni.

I numeri attuali parlano di 107 positivi, 171 in isolamento domiciliare e 7 ospedalizzati.

Il comandante La Spina ha specificato che per quanto riguarda i potenziali assembramenti alle fermate degli autobus e davanti ai plessi scolastici la situazione è sotto controllo. Gli autobus sono riempiti al 50% dell’effettiva capienza. Il sindaco, nonostante questo, ha proposto interventi mirati delle forze dell’ordine nelle piazze, dove si concentrano i maggiori assembramenti, e in particolare un maggiore controllo sull’uso delle mascherine. Per tali motivazioni si ritiene necessario un maggior raccordo con le altre forze dell’ordine.

Il presidente Anpas Salvatore Pappalardo ha proposto la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione presso i cittadini al fine di arginare i contagi da Covid-19. Dal canto suo, il sindaco Nino Naso si è riservato di intraprendere iniziative forti di contrasto al contagio. Il Coc è stato aggiornato al prossimo lunedì 22 marzo alle ore 9.

Intanto il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno sulla propria pagina facebook ha evidenziato che anche nell’ospedale binacavillese prende il via la campagna di vaccinazione anti-Covid per “le persone “estremamente vulnerabili”.

In Sicilia interessa una platea di circa 500 mila cittadini. “Invito i cittadini biancavillesi che rientrano in questa categoria ad attivarsi per prenotare l’inoculazione della dose – ha scritto Bonanno- La prenotazione della vaccinazione, com’è noto, può avvenire tramite la piattaforma telematica messa a disposizione dalla struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o mediante il portale siciliacoronavirus.it. A quanti non possono recarsi nei punti vaccinali del territorio è data la possibilità di prenotare, tramite il call-center, la vaccinazione a domicilio. Il numero è 800.00.99.66. Ricordo che è ancora in corso la campagna di vaccinazione per gli over 80 e per gli over 70”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.