Paternò, lavori al 1° e 2° circolo didattico: saranno adeguati gli impianti antincendio

Paternò, lavori al 1° e 2° circolo didattico: saranno adeguati gli impianti antincendio

Alcune scuole comunali di Paternò sono prive del certificato antincendio.

Cosi il comune paternese si è attivato affinché le scuole siano dotate della certificazione necessaria. Infatti, attraverso la propria pagina ufficiale social, l’ente comunale ha comunicato la notizia dell’aggiudicazione dei lavori di adeguamento degli impianti antincendio della succursale di via Parini del Primo circolo didattico “ Lombardo Radice” e del secondo circolo didattico “Giovanni XXIII” di Via Vulcano.

“L’importo è di 115 mila euro per ognuno degli istituti – ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Luigi Gulisano- e permetteranno l’ottenimento del certificato di protezione antincendio”.

E’ sempre in tema di scuole ricordiamo che la Regione Siciliana, in particolare l’assessorato regionale all’Istruzione, è pronta a finanziare sei progetti di messa in sicurezza di altrettanti edifici scolastici che si trovano nel territorio comunale. I progetti sono stati inseriti in una graduatoria per essere finanziati nel 2021. L’ammontare delle somme è pari a circa 25 milioni di euro. In particolare gli interventi permetteranno di eseguire lavori per messa in sicurezza, adeguamento sismico ed adeguamento degli impianti.

Nel dettaglio sono 4 i progetti che riguardano le scuole di Paternò che sono rientrati tra i primi venti in graduatoria. Ciò significa che entro il 2021 saranno firmati i decreti di finanziamento per una somma complessiva di oltre 17 milioni di euro e che riguarderanno il plesso succursale via Libertà, l’istituto Marconi – Plesso Falconieri, il terzo circolo didattico Aldo Moro e l’istituto Marconi Plesso 1 di via Virgilio. Gli altri due progetti saranno finanziati nel 2022, per un importo complessivo di oltre 7 milioni e 500 mila euro; somme che consentiranno di effettuare dei lavori nell’ex IV Circolo Didattico di Viale Kennedy e nell’Istituto “Marconi” – Plesso 2 di via Virgilio.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.