Palagonia, dopo grandinata sindaco chiede i danni da evento calamitoso

Palagonia, dopo grandinata sindaco chiede i danni da evento calamitoso

La violenta grandinata abbattutasi sulle campagne del Calatino, ha indotto il sindaco di Palagonia Salvo Astuti a inoltrare alle autorità una richiesta di riconoscimento dei danni agricoli da evento calamitoso.

Nei giorni scorsi il sindaco e il suo vice Francesco Favata hanno fatto una ricognizione delle campagne del territorio dove si sono registrati ingenti danni.

“L’assessore regionale all’agricoltura Antonino Scilla – ha detto il vice sindaco Favata- ha recepito il nostro appello per un’immediata risposta alla situazione creatasi”. In particolare si è chiesto di sollecitare gli uffici competenti di individuare le zone colpite dalla grandine e di mettere in atto le procedure di ‘ristoro’ e ‘sostegno’ agli agricoltori. Di provvedere ad eliminare i ruoli consortili 2020 e 2021; di attivare l’immediato esonero del pagamento dell’Imu agricola, per i produttori che ad oggi, non godono di tale esonero. E ancora di escludere la verifica del Durc per gli agricoltori che attendono finanziamenti dalle misure del Psr Sicilia, in modo da permettere una celere ripresa del comparto agricolo dei territori in questione”.

L’ispettorato provinciale dell’agricoltura di Catania è pronto per effettuare una ricognizione capillare dei territori colpiti dalla calamità.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.