Paternò, intesa tra Comune e ‘Plastic Free’. Gulisano: “Si lavora per svolta green della città”

Paternò, intesa tra Comune e ‘Plastic Free’. Gulisano: “Si lavora per svolta green della città”

Firmata a Paternò l’intesa tra l’ente comunale e l’organizzazione di volontariato onlus “Plastic Free” con sede legale a Termoli, in provincia di Campobasso.

Nelle intenzioni del comune etneo l’intesa dovrebbe consentire a promuovere e valorizzare la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, in campo sociale e ambientale, per il miglioramento del territorio.

Il Comune di Paternò è già attivo sul fronte della raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi.

Il protocollo di intesa è stato sottoscritto alla presenza del sindaco Nino Naso, dell’assessore all’Ecologia e al verde pubblico Luigi Gulisano, del responsabile del terzo settore del comune Elena Teghini e il responsabile di Plastic Free per Paternó Salvatore D’Urso.

L’accordo prevede che Plastic Free si faccia promotrice sul territorio di un’attività di sensibilizzazione tramite appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi.

Programmate lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto; informazione e sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio, ma anche attraverso l’allestimento di gazebo e stand informativi; passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio; segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva.

“Si lavora per una vera e propria svolta green del comune -ha detto l’assessore Luigi Gulisano- l’intesa con Plastic Free ci permetterà di affrontare in maniera ancora più incisiva le politiche di sostenibilità sul fronte rifiuti, su cui abbiamo già svolto un enorme lavoro portando la raccolta differenziata porta a porta a livelli record”. Per Nino Naso l’intesa è un mezzo che consentirà all’ente comunale di “sensibilizzare maggiormente la cittadinanza sul tema rifiuti ed il loro corretto smaltimento. Tanto è stato già fatto, continuiamo su questa strada”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.