Covid, Pasquetta in rosso: tutte le regole da rispettare

Covid, Pasquetta in rosso: tutte le regole da rispettare

Oggi ultimo giorno di Italia tutta in rosso, anche per quelle regioni che erano diventate arancioni.

Un lockdown simile a quello delle feste di Natale, con la possibilità di visitare amici e parenti.

Ecco tutte le regole, sul rispetto delle quali vigilano 70 mila agenti sulle strade italiane:

COPRIFUOCO

Resta il divieto di spostamento tra le 5 e le 22 salvo motivi di necessità, salute o lavoro. REGIONI. E’ vietato spostarsi da una Regione all’altra.

VISITE

E’ consentito recarsi una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, a casa di amici e parenti massimo in due, più figli o altri minori under 14.

SECONDE CASE

Si può andare in una seconda casa anche fuori Regione solo se è disabitata e se è di proprietà o affittata prima del 14 gennaio 2021. Alcune Regioni però hanno assunto misure più restrittive: in Toscana fino all’11 aprile si può raggiungere la seconda casa solo “in presenza di motivi di salute, di lavoro, di studio oppure per comprovate e gravi situazioni di necessità e/o di indifferibilità documentata”.

In Sardegna, oltre alla motivazione di salute o lavoro, bisogna presentare il certificato di vaccinazione o un tampone negativo. Il test negativo è richiesto anche a chi voglia recarsi in Sicilia.
Porte chiuse anche in Liguria, Valle D’Aosta, e Alto Adige mentre in Campania sono vietati gli spostamenti anche in ambito regionale salvo che per necessità, urgenza, o salute.

BAR E RISTORANTI

Restano chiusi al pubblico, mentre è consentito l’asporto (per tutti dalle 5 alle 18, dopo le 18 solo per i ristoranti) e la consegna a domicilio senza limiti di orario.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.