Paternò, ripulito dalla plastica il parco di viale dei Platani: con il contributo di decine di volontari

Paternò, ripulito dalla plastica il parco di viale dei Platani: con il contributo di decine di volontari

Domenica “green” quella di ieri a Paternò, dove a seguito dell’intesa tra Comune di Paternò e l’organizzazione di volontariato onlus “Plastic Free” , decine di volontari hanno ripulito, raccogliendo i rifiuti del parco di viale dei Platani.

Hanno partecipato all’evento “Plastic Free”, “Scout Paternò 2”, “Mamme in Comune”, “Curva Sud Paternò”, il gruppo spontaneo di cittadini “Viale dei Platani Forum”: il tutto in collaborazione con la ditta Dusty.

“E’ stato un atto di civiltà e di grande sensibilizzazione per la cittadinanza. Plastic Free, in collaborazione con tutta la rete di Associazioni sensibili ai temi dell’Ecologia, sono certo organizzerà altri momenti come questo in altri punti della città lì dove serve un intervento di pulizia e bonifica”, ha detto il sindaco Nino Naso. L’intesa tra comune e “Plastic free” prevede, infatti, che l’associazione si faccia promotrice sul territorio di un’attività di sensibilizzazione tramite appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi.

“È solo il primo di diversi eventi che organizzeremo d’intesa con Plastic Free”, ha affermato l’assessore Luigi Gulisano.

Soddisfazione è stata espressa dal rappresentate locale dell’associazione ambientalista.

“Grazie a chi ci ha supportato, anche solo virtualmente sui social. Grazie a chi era presente oggi ed a chi lo sarà nei prossimi appuntamenti. Grazie al supporto del Comune, ma soprattutto delle tante associazioni che oggi hanno voluto “sporcarsi le mani” con noi nella speranza concreta di un futuro Plastic Free per Paternò – ha evidenziato Salvo D’Urso di Plastic free-. Grazie ai tanti passanti che hanno voluto manifestarci il loro sostegno. Un primo passo è stato fatto, ma è solo l’inizio di una lunga camminata verso una Paternò pulita e che possa rimanere tale. Perché tutti vogliamo una casa splendente e Paternò è casa nostra, di tutti, dai grandi viali fino agli stretti vicoli del centro”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.