Biancavilla in zona rossa fino a giovedì 22. A S. M. di Licodia screening sabato e domenica

Biancavilla in zona rossa fino a giovedì 22. A S. M. di Licodia screening sabato e domenica

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha disposto per Biancavilla una proroga della ‘zona rossa’ fino al prossimo 22 aprile: la precedente ordinanza con cui aveva istituto una prima zona restrittiva è scaduta ieri a mezzanotte.

“Il dato oggettivo di 84 positivi nell’ultima settimana, rilevato dall’Asp etnea, ha portato la Regione Siciliana a prorogare di un’altra settimana la zona rossa – ha detto il sindaco Antonio Bonanno– In Sicilia l’aumento diffuso dei contagi riguarda piccole e grandi realtà comunali. A Biancavilla i monitoraggi costanti promossi dall’amministrazione e il tracciamento che segue dopo la rilevazione dei positivi ci offrono un ‘saldo’ tra affetti da virus e guariti che oscilla poco sopra quota 300. Comprendo il disagio dei cittadini e sono certo che non verrà meno la volontà di correggere atteggiamenti errati sotto il profilo sanitario- ha proseguito Bonanno- Nel frattempo, la campagna vaccinale che va avanti anche nel nostro territorio dovrebbe contribuire a migliorare la situazione”.

A Santa Maria di Licodia è stabile la situazione sul fronte contagi: allo stato attuale le persone affette da covid sono 112.

Sempre a Santa Maria di Licodia è previsto per questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 aprile, uno screening generalizzato alla popolazione che sarà effettuato nei pressi degli impianti sportivi. I tamponi rapidi saranno eseguiti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 dal personale medico dell’Usca: presenti le associazioni di volontariato.

Anche a Catania e provincia è previsto dal prossimo 16 al 18 aprile un week end di vaccinazioni dedicato ai cittadini d’età compresa fra i 60 e i 79 anni, non fragili.

L’iniziativa punta a promuovere la vaccinazione con AstraZeneca, il vaccino del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. In provincia di Catania sono o previste vaccinazioni straordinarie, senza prenotazione dalle ore 8.00 alle ore 22.00, presso l’Hub di Catania, ex mercato Ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena. E ancora dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso i punti di vaccinazione territoriali (Pvt) di Acireale, Adrano, Belpasso, Caltagirone, Linguaglossa, Mascalucia, Randazzo e Scordia.

“Facciamo nostro l’appello alla vaccinazione rivolto ai cittadini dal Presidente Musumeci – ha detto la Direzione strategica dell’Asp di Catania -e ribadiamo il suo messaggio di fiducia nelle vaccinazioni e il suo richiamo al senso civico. Come già per la vaccinazione nelle Parrocchie il Sabato Santo anche in questa iniziativa è per noi importante la sinergia con l’Ordine dei Medici di Catania al quale abbiamo già rinnovato il nostro invito in tal senso”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.