Paternò, ecomuseo del Simeto: parte il progetto che coinvolge studenti e carcere minorile

Paternò, ecomuseo del Simeto: parte il progetto che coinvolge studenti e carcere minorile

Partito da 24 ore il progetto “A.M.I.C.I. – Accompagnamento Museale In Comunità Insieme, tu ci accompagni… Noi ti accompagniamo”, azione sperimentale dell’Ecomuseo del Simeto all’interno del progetto pilota “Paesaggi Inclusivi”.

Ricordiamo che l’Ecomuseo del Simeto, nato su iniziativa del Presidio Partecipativo della Valle del Simeto, è un progetto che punta conservare e valorizzare la cultura e le tradizioni delle comunità che si affacciano nella valle simetina, coinvolgendo gli stessi abitanti dell’area. Il progetto “A.M.I.C.I.”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Penale per Minori di Catania ed arricchito dall’iniziativa “Ciceroni Multimediali” del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Paternò, ha come obiettivo il coinvolgimento di soggetti fragili per accompagnarli “nel diventare persone significative e impegnate per il miglioramento del territorio e della comunità di appartenenza”, si legge in un nota stampa dei promotori dell’iniziativa.

Sono tre i giovani dell’IPM che hanno aderito al progetto e che hanno iniziato questo percorso formativo che li condurrà a confrontarsi con studenti, associazioni ed esperti del territorio, “alla scoperta delle bellezze e delle potenzialità della valle del Simeto, dell’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva del Presidio Partecipativo e dell’Ecomuseo per rendersi protagonisti attivi del cambiamento”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.