Adrano, ordigno bellico in c.da Figurella: fatto brillare dagli artificieri del 4° reggimento Brigata Aosta

l pessimo stato di conservazione ha reso impossibile spostare l’ordigno in sicurezza in una cava per la distruzione, quindi è stato neutralizzato sul luogo del rinvenimento.

Trovata ad Adrano nelle campagne di contrada Figurella, una bomba di aereo da 20 libbre della seconda guerra mondiale di fabbricazione inglese.

Ieri gli artificieri del 4° reggimento genio guastatori della Brigata Aosta sono intervenuti per il disinnesco dell’ordigno bellico. La bomba era di tipo ‘a frammentazione”, quindi se fosse esploso avrebbe generato un alto quantitativo di schegge letali.

Il pessimo stato di conservazione ha reso impossibile spostare l’ordigno in sicurezza in una cava per la distruzione, quindi è stato neutralizzato sul luogo del rinvenimento.

Le forze dell’ordine hanno dovuto interrompere per alcuni minuti il traffico sulla Statale 284 all’altezza di contrada Naviccia, in prossimità dell’uscita sulla 284, per consentire il brillamento in sicurezza.

Gli artificieri del 4° reggimento genio hanno già distrutto alcune decine di ordigni in vari interventi, mentre nel corso del 2020 hanno bonificato circa 1500 ordigni, rinvenuti in tutte le provincie della Sicilia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.