Bill Gates annuncia il divorzio dalla moglie: continua l’impegno filantropico dei due

Bill Gates annuncia il divorzio dalla moglie: continua l’impegno filantropico dei due

Appena quattro mesi fa Bill e Melinda Gates avevano annunciato una donazione di altri 250 milioni di dollari per intensificare la lotta, a livello mondiale, alla pandemia da Covid.

Una cifra che si era aggiunta al miliardo e mezzo già stanziato per finanziare cure e ricerche del vaccino e messo in campo dalla fondazione creata dal padre di Microsoft e dalla moglie, per anni una delle coppie d’acciaio del jet set internazionale e della filantropia planetaria, tanto da conquistare il titolo di “Persone dell’Anno” per Time nel 2005.

Ma come hanno spiegato loro stessi, nella nota in cui hanno annunciato la separazione, l’impegno umanitario proseguirà anche da single.

Bill e Melinda si erano messi insieme nell’87 dopo essersi conosciuti a un evento a New York. Lei era andata a lavorare nel settore marketing per Microsoft per poi diventare responsabile del settore informazione, all’inizio degli anni ’90. La coppia si sposò l’1 gennaio ’94 alle Hawaii. Da quel momento Melinda lasciò l’azienda per dedicarsi alla famiglia che si sarebbe ben presto allargata con la nascita di Jennifer, Rory e Phoebe.

I Gates stabilirono il loro quartier generale in una residenza da sogno sul Lago Washington, a Medina, Virginia, ma senza staccarsi dal resto del mondo.

Anzi, con la nascita della fondazione, avvenuta nel 2000, la coppia di super ricchi, con un patrimonio di oltre 130 miliardi di dollari, ha guidato operazioni di filantropia da record. Si calcola che fino al 2014 avessero donato alla fondazione più di 28 miliardi, cifra che negli ultimi sette anni è cresciuta in modo verticale, seppure non sia stata mai quantificata. Ma nel solo 2018 la coppia aveva donato altri 38 miliardi di dollari.

Il Bill & Melinda Gates Foundation è considerato l’organizzazione filantropica più grande al mondo, con un patrimonio di oltre 51 miliardi di dollari.

La coppia, assieme a un altro super miliardario, Warren Buffett, ha lanciato nel 2010 ‘Giving Pledge’, un movimento di miliardari decisi a devolvere in beneficenza metà del proprio patrimonio, sia in vita sia come lascito ereditario.

In undici anni a questo club esclusivo di super benefattori hanno aderito più di duecento tra i maggiori miliardari al mondo, singoli, coppie e famiglie, dall’Australia al Sud Africa, dall’Ucraina alla Germania. La separazione di Bill e Melinda, dopo 27 anni di matrimonio, non intaccherà il destino del movimento: entrambi resteranno fedeli al patto. Devolveranno metà del loro patrimonio, ma lo faranno individualmente.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.