Salute, Lanza (Asp Catania) a Castel di Judica e Mineo per potenziare la rete di assistenza: nuovi servizi per sanità di prossimità

Salute, Lanza (Asp Catania) a Castel di Judica e Mineo per potenziare la rete di assistenza: nuovi servizi per sanità di prossimità

Visita questa mattina del manager dell’Asp Maurizio Lanza a Castel di Judica e Mineo, dove ha incontrato i rispettivi sindaci con i quali è stato affrontato la problematica legata al potenziamento della rete assistenziale territoriale.

Salute, Lanza (Asp Catania) a Castel di Judica e Mineo per potenziare la rete di assistenza: nuovi servizi per sanità di prossimitàDapprima Lanza si è recato a Castel di Judica per effettuare, con il sindaco Ruggero Strano, un sopralluogo nei locali comunali della frazione Carrubbo, in Piazza Salvatore D’Acquisto, che il comune intende mettere a disposizione dell’Asp di Catania per ospitare la Guardia medica e realizzare nuovi poliambulatori.

“Sono molto contento per il risultato raggiunto – ha detto il sindaco Strano -. Con il dott. Lanza abbiamo condiviso il comune impegno a incrementare i servizi per la comunità. Stiamo offrendo un locale dalle enormi potenzialità, che sarà dedicato alla medicina di base e ai nascenti ambulatori di diabetologia e di geriatria. Il 17 maggio stipuleremo la convenzione per la cessione dei locali in comodato d’uso e la programmazione dei servizi”.

Successivamente il direttore generale dell’Asp si è recato a Mineo, dove, insieme al sindaco Giuseppe Mistretta, ha visitato, a conclusione degli interventi di ristrutturazione, i nuovi locali della Guardia medica, degli ambulatori di vaccinazione e degli ambulatori di igiene pubblica collocati al piano terra dell’ex ospedale di Mineo.

“Grazie alle risorse assegnate dall’Assessorato regionale alla Salute – ha detto Lanza – abbiamo recuperato alla piena funzionalità una struttura importante per la comunità menenina che sono sicuro sarà pienamente valorizzata. Sono in programma, con fondi di bilancio, ulteriori lavori per ristrutturare la sede del PTE, rendendo più agevole l’accesso ai servizi da parte della cittadinanza. D’intesa con il sindaco, inoltre, un’altra ala della struttura sarà utilizzata per il potenziamento degli ambulatori, secondo le esigenze epidemiologiche della popolazione”.

Il sindaco Mistretta ha evidenziato che si tratta di un primo risultato raggiunto, che “valorizza e riconosce piena dignità alla sanità di prossimità e ai territori. Siamo convinti di poter offrire migliori servizi alla comunità e sono grato per l’intenzione di continuare l’azione di recupero dell’ex Ospedale “San Lorenzo” e implementare così nuovi servizi”.

I lavori, per un importo di 280 mila euro, sono stati finanziati con risorse del fondo sanitario regionale. La nuova sede, dotata di moderni e funzionali locali, ospita la Guardia medica, nonché gli ambulatori di vaccinazione e gli ambulatori di igiene pubblica (per il rilascio patenti). È stato, inoltre, creato un ingresso carrabile che permette di accedere ai locali in maniera agevole e superando l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Salute, Lanza (Asp Catania) a Castel di Judica e Mineo per potenziare la rete di assistenza: nuovi servizi per sanità di prossimità Salute, Lanza (Asp Catania) a Castel di Judica e Mineo per potenziare la rete di assistenza: nuovi servizi per sanità di prossimità

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.