Vaccino, al via operazione ‘covid free’ per le Isole minori: dosi a Salina, Lampedusa e Linosa

Vaccino, al via operazione ‘covid free’ per le Isole minori: dosi a Salina, Lampedusa e Linosa

Operazione ‘isole minori covid free’.

Prende il via oggi la campagna di immunizzazione degli abitanti maggiorenni delle isolette siciliane e dei lavoratori stagionali non residenti.

Si parte subito nel weekend con Salina (Eolie), Lampedusa e Linosa (Pelagie). Da lunedì si proseguirà negli altri Comuni. La somministrazione di massa del vaccino agli isolani è stata anche la battaglia del sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Il disco verde è arrivato nelle stesse ore in cui veniva prorogata la zona rossa fino al 12 maggio.

“E’ indispensabile – ha detto all’AGI Martello – perché le strutture sanitarie non sono paragonabili alle altre nel resto dell’Isola. Non è un privilegio ma una necessità”.

Già circa un migliaio le prenotazioni “e la lista è in continuo aggiornamento”. Nessuna piattaforma tecnologica per la redazione degli elenchi ma una semplice telefonata al Comune o all’ufficio anagrafe. “Nella mia segreteria e al municipio ci sono degli impiegati che stanno scrivendo i nomi di tutti gli isolani che intendono vaccinarsi e stiamo redigendo degli elenchi in ordine cronologico. Saremo rapidi ed efficienti – assicura – sta procedendo tutto bene. Anche il bel tempo ha facilitato il viaggio del traghetto con le dosi senza intoppi”.

Pronti anche nel piccolo lembo delle Eolie:

“Finalmente si parte”, dice il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia.

Coinvolti anche Malfa e Leni. Dalle 8.30 alle 19.30 somministrazioni presso la struttura polifunzionale di Malfa, in piazza Immacolata, per tutta la popolazione compresa tra i 18 e 79 anni di età. Oggi per la fascia 60-79 anni; sabato 40-59 anni; domenica 18-39 anni. Non è richiesta alcuna prenotazione preventiva.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.