Biancavilla, altra ‘due giorni’ di vaccinazioni al Com: per ‘over 80’ e ‘vulnerabili

Biancavilla, altra ‘due giorni’ di vaccinazioni al Com: per ‘over 80’ e ‘vulnerabili

A Biancavilla va in scena, per il secondo week- end consecutivo, l’’open day della campagna vaccinale riservato agli over 80 e ai soggetti fragili.

Si comincia oggi, sabato 8 maggio, per concludersi domenica. La “location” dove saranno somministrati i vaccini è il “Com” di via Marcello Paternò.

Il Centro operativo misto accoglie i cittadini del distretto sanitario che comprende i comuni di Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia. Le dosi inoculate sono di vaccino Moderna. La settimana scorso furono inoculate 170 dosi.

“Grazie al lavoro dei medici di base e con il contributo dei volontari di Croce Rossa e Protezione Civile si sta mettendo in sicurezza una fascia di popolazione assai fragile- ha detto il sindaco Antonio Bonanno- Già settimana scorsa i cittadini hanno avuto modo di apprezzare l’efficienza dell’organizzazione che in appena due giorni ha esaurito tutti i vaccini a disposizione. Oggi e domani per molti ultraottantenni e ‘vulnerabili’ è un altro passo avanti”.

Ieri si è tenuto, in videoconferenza, un incontro fra i vertici dell’Asp di Catania, il Commissario per l’emergenza Covid e i sindaci della città metropolitana di Catania.

Introducendo l’incontro il direttore sanitario dell’Asp di Catania Antonino Rapisarda, ha ringraziato, a nome della Direzione Aziendale, i sindaci presenti per l’attenzione e la grande disponibilità espressa, da molti di loro, mettendo a disposizioni i locali comunali per l’implementazione delle vaccinazioni.

“Abbiamo messo in campo un grande impegno organizzativo attivando e potenziando la rete dei Punti di vaccinazione sul territorio. Questa rete sarà ulteriormente allargata con la creazione di 4 nuovi Hub e può già contare sulla partecipazione e l’impegno di numerosi medici di medicina generale, che hanno aderito alla campagna, il cui ruolo, in questa sfida, è nodale. A loro abbiamo consegnato consistenti dosi di vaccino per la vaccinazione dei soggetti over 50, con particolare attenzione ai fragili e agli over 80, e sono già centinaia, in ogni Comune, i soggetti vaccinati”. Pino Liberti commissario per l’emergenza Covid ha evidenziato che ai sindaci “abbiamo chiesto di motivare le comunità e di aiutarci a mobilitare tutte le energie e le risorse disponibili per riuscire a completare in tempi brevi le vaccinazioni secondo i target individuati”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.