Paternò, interventi nel cimitero monumentale: via le erbacce e ripristino della pavimentazione

Paternò, interventi nel cimitero monumentale: via le erbacce e ripristino della pavimentazione

Sono in corso all’interno del cimitero monumentale di Paternò interventi di migliorie finalizzati a rendere più decoroso il camposanto sulla Collina storica.

L’assessore ai servizi cimiteriali Roberto Faranda negli ultimi giorni si è recato spesso al cimitero per effettuare dei sopralluoghi con l’obiettivo di “visionare – come si legge in una nota diffusa sulla pagina social del Comune – lo svolgimento dei lavori riguardanti lo scerbamento, la pulizia, la sostituzione delle fontanelle mal funzionanti e interventi per il ripristino di alcune zone di pavimentazione che rappresentavano un pericolo per i visitatori”.

Faranda ha evidenziato, inoltre, che è stato necessario eseguire dentro il cimitero un intervento di manutenzione straordinaria eliminando “con l’ausilio di un mezzo meccanico, diverse pale di fico d’india che occludevano parte della strada dell’ingresso sud del cimitero che porta al viale S. Vincenzo. Un importante intervento è stato fatto anche con l’eliminazione di piante di fico d’india che impedivano l’accesso nella scivola disabili per accedere al padiglione di loculi limitrofo”.

L’assessore all’ecologia Luigi Gulisano ha provveduto a far eseguire la bonifica dell’enorme quantitativo di materiale estirpato. Tuttavia all’interno dei cimitero monumentale sono necessari altri interventi urgenti per mettere in sicurezza la parte del camposanto, l’area dell’ex convento dei Cappuccini dove dei blocchi di edifici contenenti dei loculi potrebbero collassare da un momento all’altro.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.