Lolita rivisita ‘Minuetto’ di Mia Martini: “E’ un inno contro la violenza sulle donne”

Lolita rivisita ‘Minuetto’ di Mia Martini: “E’ un inno contro la violenza sulle donne”

Un inno contro la violenza sulle donne.

È questo, secondo Lolita, oltre che una canzone straordinaria e senza tempo, ‘Minuetto‘ di Mia Martini.

Che la giovane cantante ha ‘rivisitato’ e a cui ha affiancato un video suggestivo, in stile Lana del Rey, in cui vestita come una bambola è in una stanza bellissima, ma non può muoversi. Un ulteriore omaggio alla grandissima cantante, di origini calabresi come Lolita, è la scelta di far uscire il singolo in occasione dell’anniversario della scomparsa di Mia Martini, morta il 12 maggio 1995. “È stata una cosa un po’ spontanea – racconta Ilenia Filippo, vero nome di Lolita, a LaPresse – poi abbiamo pensato di collegarla all’anniversario. Io e Mia abbiamo le stesse origini, da noi è molto sentita, ci sono cresciuta, mi ha sempre dato un’emozione molto forte. In un periodo storico in cui emerge la coscienza della condizione femminile sempre più forte, quello di ‘Minuetto’ è un messaggio molto diretto, non ci gira intorno, un messaggio per una causa giusta. Ognuno di noi con il suo esempio può sensibilizzare gli altri, dobbiamo abbandonare i retaggi culturali sbagliati. Ognuno di noi può, nel suo piccolo, provare a cambiare le cose”.

Nasce un’interpretazione originale e delicata di un brano straordinario di Mia Martini:

“Io ho una passione per le icone di altri tempi, lei – sottolinea Lolita – è una di quelle che spicca. Io la associo ai pomeriggi della mia infanzia, a mia madre che l’ascoltava. Mi ha sempre dato un grande senso di struggimento, era molto emotiva, forse non compresa al suo tempo, una di quelle donne che mi ha ispirato a fare musica. Anche nel mio caso, il mio espormi non veniva sempre molto capito, venivo giudicata, comprendo bene quindi il personaggio, le sue difficoltà”. Lolita ricorda quel “12 maggio 1995: Mia Martini muore sola, forse sopraffatta da ignoranti dicerie, forse a causa di qualcos’altro che non è mai stato rivelato. Nell’anniversario della scomparsa di questa grande artista, ho pensato di aprire una porta sulla violenza sulle donne, tema troppo spesso messo a tacere, e, attraverso le sue parole, gridare di alzare la testa, di non dimenticare”.

Lolita nel 2015 si è fatta conoscere partecipando alla nona edizione di X Factor Italia.

È stata finalista ad Area Sanremo 2017 e 2018. Nel 2019 ha partecipato a The Voice of Italy, stupendo i 4 giudici durante le blind audition sulle note di una sua versione al piano di ‘Pezzi di Vetro’ di Francesco De Gregori. Dal 2019 a oggi ha pubblicato 4 singoli: ‘Lolita’, ‘V x Vendetta’, ‘Luna Park’ e ‘Dolores’, che fondono i generi Alternative Pop /Elettropop. L’artista ora guarda al futuro: “Adesso uscirà il mio sesto singolo, ‘Regina’, a fine maggio, poi incrociando le dita un feat a luglio e l’album in ottobre. Dovrei avere una data al Castello Sforzesco a Milano a luglio, poi altre date che comunicherò anche sui social”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.