Misterbianco, sabato s’inaugura il centro vaccini del ‘Nelson Mandela’. A Paternò sopralluogo dell’Asp nel centro diurno per anziani

Misterbianco, sabato s’inaugura il centro vaccini del ‘Nelson Mandela’. A Paternò sopralluogo dell’Asp nel centro diurno per anziani

Sarà inaugurato sabato 15 maggio alle ore 18,00 il centro vaccini all’auditorium “Nelson Mandela”, dove in questi giorni si stanno completando le ultime rifiniture delle strutture messe in piedi dalla protezione civile regionale in meno di 10 giorni.

Il centro vaccini di Misterbianco avrà un potenziale di somministrazioni di 500 dosi giornaliere e sarà strutturato con 20 box per l’inoculazione delle dosi e la fase di anamnesi e l’area logistica oltre a quella di osservazione post vaccino.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il responsabile della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il commissario Covid Pino Liberti, il direttore generale dell’Asp Catania Maurizio Lanza, il direttore sanitario dell’Asp Catania Antonio Rapisarda, la Commissione straordinaria del Comune di Misterbianco ed i responsabili delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

A Paternò, intanto, questa mattina nel centro diurno “Nonno per amico” di Viale De Gasperi si è tenuto un sopralluogo da parte dell’ Asp per verificare l’idoneità dei locali ad ospitare un nuovo centro vaccinale con l’obiettivo di potenziare la campagna di vaccinazione in città con il coinvolgimento dei medici di famiglia. Presenti il sindaco Nino Naso, Giovanna Zago responsabile del distretto sanitario 18, e i rappresentanti del Comitato in difesa dell’ospedale e del Coc assime a quelli della locale sezione della Misericordia.

La struttura ben si presta per l’attività di vaccinazione: due le postazioni che dovrebbero essere allestite. Inoculazioni delle dosi affidate ai medici di famiglia che avrebbero aderito all’iniziativa. Su 61 medici attivi sul territorio, fino adesso hanno dato la propria disponibilità una quindicina. Il nuovo centro vaccini di “Nonno per amico” dovrebbe essere pronto e operativo con molta probabilità già dalla prossima settimana. I vaccini che saranno somministrati saranno Moderna e Johnson & Johnson.

Misterbianco, sabato s’inaugura il centro vaccini del ‘Nelson Mandela’. A Paternò sopralluogo dell’Asp nel centro diurno per anziani Misterbianco, sabato s’inaugura il centro vaccini del ‘Nelson Mandela’. A Paternò sopralluogo dell’Asp nel centro diurno per anziani

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.