Paternò, al via i lavori per il nuovo parco giochi inclusivo nell’area ‘Papa Giovanni XXIII’: interventi anche su altri spazi attrezzati

Paternò, al via i lavori per il nuovo parco giochi inclusivo nell’area ‘Papa Giovanni XXIII’: interventi anche su altri spazi attrezzati

Avviati a Paternò i lavori per la costruzione del nuovo parco giochi inclusivo all’interno del parco Papa Giovanni XXIII (Parco del Sole).

Al contempo, a fine mese verranno installati – grazie ad un’importante sinergia con l’Uildm, che sta procedendo alla donazione – nuovi giochi per bambini in piazza Aldo Moro. Si tratta del progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, per il quale Uildm ha vinto il bando finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il progetto intende promuovere e favorire la socializzazione di bambini e ragazzi con disabilità, attraverso la sensibilizzazione nelle classi elementari e medie delle scuole coinvolte al fine di ridurre ineguaglianze e discriminazioni, contribuendo così a rendere più fruibile il parco giochi in piazza Aldo Moro e garantire il diritto al gioco per tutti i bambini.

Il Comune sarebbe pronto per ripristinare l’area gioco della villa Comunale Moncada e al Parco del Sorriso in Viale dei Platani.

“Le aree gioco per bambini rappresentano una delle nostre priorità, specialmente in un momento in cui la socialità può svolgersi più agevolmente negli spazi aperti della nostra città” ha detto il sindaco Nino Naso, mentre l’assessore ai lavori pubblici Luigi Gulisano ha ribadito che il Comune sta intervenendo non solo per la realizzazione del parco inclusivo all’interno del Parco del Sole ma anche in “tutte le aree a gioco esistenti nella nostra città, nell’ottica anche del reperimento di ulteriori finanziamenti”.

In particolare i finanziamenti per il parco inclusivo arrivano dalla Regione Siciliana la quale lo scorso anno stanziò le somme necessarie per dare un contributo ai 163 comuni siciliani, tra cui Paternò, che presentarono un progetto finalizzato a costruire ex novo un parco giochi o adeguarne uno già esistente con lavori inerenti i percorsi e le rampe di accesso all’area gioco, la pavimentazione e gli stessi giochi. In particolare l’ente comunale paternese ricevette un finanziamento di 42.500 euro.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.