Biancavilla, 720 vaccinazioni nel weekend. Inaugurati gli hub di S. A. li Battiati e Acireale

Biancavilla, 720 vaccinazioni nel weekend. Inaugurati gli hub di S. A. li Battiati e Acireale

Sul fronte della campagna vaccinale anticovid è stato un altro fine settimana all’insegna dei grandi numeri quello appena concluso a Biancavilla.

Nel terzo weekend vaccinale, svoltosi al centro operativo misto di via Paternò, sono state fatte complessivamente 720 vaccinazioni (410 sabato e 310 ieri). Inoculato ancora una volta il siero Moderna per gli ‘over 80’, ‘vulnerabili’ e ‘caregiver’ familiari.

“Siamo molto contenti del lavoro svolto dai medici di base – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Francesco Privitera, coordinatore dell’organizzazione – e il numero altissimo di dosi inoculate lo dimostra. Ciò dimostra che la macchina organizzativa è ormai rodata e raggiunge risultati lusinghieri apprezzati anche dai vertici sanitari. Oltre all’eccellente lavoro dei medici di base va apprezzata anche l’opera dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile: il loro costante impegno è davvero ammirevole”.

Al Com di via Marcello Paternò la campagna di vaccinazioni prosegue anche nel prossimo weekend: sabato 22 e domenica 23 è già stata annunciata una nuova ‘due giorni’ con la stessa tipologia di queste settimane.

Intanto nella giornata di ieri il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha inaugurato i due nuovi hub vaccinali realizzati al Palasport di Sant’Agata Li Battiati, e al PalaTupparello di Acireale.

Le strutture sono state allestite dal Dipartimento regionale di Protezione civile su richiesta del Commissario per l’emergenza Covid-19 Giuseppe Liberti. Al PalaTupparello di Acireale sono 50 i box vaccinali, di cui 12 dedicati alle operazioni di anamnesi e 20 per le inoculazioni, in cui operano 24 medici e 40 infermieri divisi in due turni, 30 operatori informatici per le procedure di accettazione e per quelle di appuntamenti in uscita, e altro personale di supporto fra assistenti, educatori, psicologi e addetti alla logistica. La struttura ha una potenzialità di mille somministrazioni al giorno.

L’hub di Sant’Agata Li Battiati ospita invece 45 postazioni con 16 medici distribuiti su due turni, 12 operatori informatici in entrata e 8 in uscita e personale di supporto. La potenzialità è di 700 somministrazioni al giorno. Ai due hub, che saranno operativi da dopodomani, martedì 18, si aggiungerà quello al Pala Caltagirone “Don Pino Puglisi” di Caltagirone, con altre 50 postazioni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.