Usa, indagine penale sulla sulle aziende dell’ex presidente Trump: ipotesi di evasione fiscale e frode bancaria

Usa, indagine penale sulla sulle aziende dell’ex presidente Trump: ipotesi di evasione fiscale e frode bancaria

La Trump Organization, il gruppo di aziende controllato dalla famiglia dell’ex presidente Usa Donald Trump è oggetto di un’indagine penale.

Lo ha annunciato il procuratore dello Stato di New York, Letitia James, attraverso il portavoce Fabien Levy.

“Abbiamo notificato alla Trump Organization che l’indagine su questa organizzazione non è più esclusivamente di natura civile”, ha detto Levy secondo quanto rilanciato dai media Usa. Levy ha aggiunto che l’indagine penale è condotta “insieme al procuratore di Manhattan” Cyrus Vance.

L’INDAGINE

L’indagine, riportano vari media Usa, è stata aperta a causa delle accuse dell’ex avvocato del presidente, Michael Cohen, che ha testimoniato al Congresso nel 2019, affermando che Trump ha deliberatamente fornito valutazioni errate del suo patrimonio in vari documenti ufficiali, al fine di ottenere agevolazioni fiscali e condizioni di credito vantaggiose. Il procuratore di Manhattan Vance, un democratico, nel 2018 aveva già avviato un’indagine inizialmente incentrata sui pagamenti effettuati, prima delle elezioni presidenziali del 2016, a due presunte amanti di Trump. L’indagine si è ora estesa alle ipotesi di evasione fiscale e frode bancaria. Trump, che ha lasciato la Casa Bianca a gennaio, nega ogni illecito e ha definito le indagini “una continuazione della più grande caccia alle streghe politica nella storia del nostro Paese”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.