Etna, nuovo parossismo con fontana di lava: nessun impatto sull’aeroporto

Etna, nuovo parossismo con fontana di lava: nessun impatto sull’aeroporto

Nuovo parossismo sull’Etna, il secondo dal 19 maggio, la notte scorsa, da quando l’Ingv osservò la fontana di lava ‘Franco Battiato’,

dedicata all’artista perché osservata la notte dopo la sua morte, con fontana di lava ed emissione di cenere, che viene trasportata dal vento in direzione Sud-Est.

Lo spettacolare fenomeno, che è stato visibile da molto distante, è cominciato intorno all’01.34, con la ripresa di attività stromboliana ed è durato diverse ore, interessando il cratere di Sud-Est da cui è emersa anche una colata lavica.

Alle 04.54, come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, l’attività di fontana di lava, che ha avuto la sua fase di maggiore energia intorno alle 04.10, si è conclusa.

Resta presente un piccolo trabocco lavico lungo il fianco del cratere di Sud-Est che si espande in direzione Sud-Ovest. La nuova fase eruttiva dell’Etna, non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.