Vaccino, Magrini (Aifa): “Domani via libera a siero Pfizer per i ragazzi di 12/15 anni. E’ ben tollerato”

Vaccino, Magrini (Aifa): “Domani via libera a siero Pfizer per i ragazzi di 12/15 anni. E’ ben tollerato”

“Lunedì pomeriggio ci riuniremo per esaminare la decisione dell’Ema e dare semaforo verde all’autorizzazione in Italia”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini in una intervista a La Stampa in riferimento al via libera alle vaccinazioni dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni.

Secondo Magrini il siero Pfizer è “ben tollerato” dagli adolescenti.

“Senz’altro, ci sono dati rassicuranti”, dice nell’intervista al quotidiano torinese. “Il vaccino è ben tollerato, si sono registrati effetti indesiderati minori, come febbre, brividi, mal di testa, più frequenti dopo la seconda dose. Ma lo studio compiuto su 2.200 adolescenti ha mostrato una completa copertura, nemmeno un caso di malattia tra i soggetti vaccinati. E’ vero che i giovani hanno conseguenze meno preoccupanti se contraggono l’infezione, ma è comunque importante immunizzarli, per la loro salute e per ridurre al massimo la circolazione del virus.

“Sono in corso i test sui minori di 12 anni, i risultati arriveranno in autunno, credo che entro la fine dell’anno saremo pronti per l’autorizzazione. Dopo Pfizer toccherà anche Moderna, che ha completato lo studio per la somministrazione dai 12 anni in su e, nel giro di poche settimane, sarà approvato”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.