Covid, Locatelli: “Vaccinare gli ‘over 12’ prima dell’anno scolastico per ripartire in sicurezza”

Covid, Locatelli: “Vaccinare gli ‘over 12’ prima dell’anno scolastico per ripartire in sicurezza”

“La priorità oggi è fare ripartire le scuole in sicurezza a settembre anche grazie alla vaccinazione. Completare l’immunizzazione dai 12 anni, prima dell’inizio delle lezioni, può dare un contributo rilevante per fare partire le scuole in sicurezza”:

ad affermarlo è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid, Franco Locatelli, in un’intervista a Il Messaggero.

“Il vaccino di Pfizer-BioNTech nella sperimentazione su questa fascia di età non solo ha dimostrato un eccellente profilo di sicurezza, ma anche documentato una protezione significativa rispetto allo sviluppo di infezione da Sars-CoV-2”, ha osservato Locatelli.

“Il profilo di sicurezza di questo vaccino è tale da porre fuori discussione l’opportunità di procedere nella fascia di età 12-18 anni”, ha aggiunto il coordinatore del Cts, “per diverse ragioni: una, come detto, è la una serena ripresa dell’anno scolastico; un’altra è perché contribuiamo a ridurre ulteriormente la circolazione virale e anche il rischio di potenziale sviluppo o diffusione di varianti. Infine, per quanto rarissimi, i fenomeni di andamento della malattia molto grave o fatale, anche in età pediatrica, ci sono stati”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.