Vaccino, in Sicilia da oggi via alle prenotazioni per la fascia 16/39 anni: le piattaforme per fissare l’appuntamento

Vaccino, in Sicilia da oggi via alle prenotazioni per la fascia 16/39 anni: le piattaforme per fissare l’appuntamento

Al via anche in Sicilia, oggi, le prenotazioni per le vaccinazioni anti-covid per chi ha tra 16 e 39 anni.

L’estensione della somministrazione del siero al nuovo target (che comprende oltre un milione e trecentomila persone) è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione. Verranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna e, su base volontaria, anche Vaxzevria e Janssen (monodose).

“Nell’Isola – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – chiunque potrà vaccinarsi. E’ un’occasione da non perdere per arrivare il prima possibile all’immunizzazione di massa: solo in questo modo potremo affrontare i prossimi mesi con più serenità. Mettersi al sicuro, con il vaccino, è l’unica strada possibile per uscire presto e definitivamente dal tunnel della pandemia”.

E’ possibile fissare il proprio appuntamento ai centri vaccinali sia dalla piattaforma di Poste Italiane (https://testcovid.costruiresalute.it/) sia da quella della Fiera del Mediterraneo di Palermo (https://fiera.asppalermo.org/) per chi verrà a immunizzarsi all’hub provinciale.

Non si tratta di open day: stante l’ampiezza del target, la prenotazione è indispensabile per accedere alla vaccinazione. Ai cittadini viene proposto il siero Pfizer o in alternativa Moderna, ma possono scegliere anche di vaccinarsi con AstraZeneca o Johnson & Johnson.

Per chi va a vaccinarsi all’hub di Palermo, in Fiera, cancelli di via Sadat aperti dalle 8 per chiudere alle 23:30; dall’1:30 i prenotati del turno notturno possono accedere dall’ingresso di piazza Cascino. Per garantire un afflusso ordinato, i due padiglioni della Fiera, 20 e 20A, funzionano simultaneamente.

“La campagna vaccinale assume proporzioni ancora più vaste e diventa di massa – dice il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa – aspettavamo questo momento, perché siamo convinti che coinciderà con una forte accelerazione delle immunizzazioni. C’è voglia di vaccinarsi, specie tra i più giovani, come abbiamo constatato in questi giorni con la ventata di entusiasmo ed energia dei maturandi.

Noi siamo qui h24, ad aspettare chiunque voglia contribuire a questo grande sforzo collettivo per uscire insieme dalla pandemia”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.