Catania, furto alla Casa del Volontariato di Librino: la condanna del presidente delle ‘Misericordie’

Catania, furto alla Casa del Volontariato di Librino: la condanna del presidente delle ‘Misericordie’

“Un atto ignobile e che lascia l’amaro in bocca”.

Catania, furto alla Casa del Volontariato di Librino: la condanna del presidente delle ‘Misericordie’Sono queste le parole di condanna del presidente del Comitato provinciale delle Misericordie della provincia di Catania Alfredo Distefano alla notizia del furto avvenuto nelle scorse ore per mano di ignoti, ai danni della Casa del Volontariato del Centro di Servizio del Volontariato Etneo e della Misericordia di Librino.

«Queste, sono delle notizie che non vorremmo mai commentare, che ci lasciano attoniti – prosegue il presidente Distefano – ma che allo stesso tempo si trasformano in uno stimolo per tutti i volontari, affinché la propria attività di solidarietà diventi sempre più forte ed efficace. La Misericordia di Librino, come il Csve, sono ormai un solido presidio di legalità in quel quartiere, ed operano quotidianamente in un contesto spesso difficile e ostico, per il bene di tutti”.

In sostanza i volontari hanno appurato che i ladri hanno trafugato materiale informatico, audio e video, attrezzature sanitarie e altro materiale utilizzato dalle associazioni nella realizzazione delle tante attività, servizi ed eventi svolti nel quartiere.

Forzata una piccola grata sul tetto i ladri sono penetrati all’interno degli uffici agendo indisturbati. La struttura, sita in Viale Castagnola, è da anni un sicuro punto di riferimento per le associazioni del quartiere, per i giovani, le famiglie e gli anziani della popolosa comunità che si raccoglie anche nell’adiacente Parrocchia “Resurrezione del Signore”.

“È un doloroso colpo al lavoro quotidiano dei nostri volontari, ma principalmente un danno a tutte le famiglie, i giovani e gli anziani di Librino, che da anni proprio nella Casa del Volontariato trovano un punto di riferimento forte, stabile e credibile” – ha detto Santo Carnazzo, storico volontario della Misericordia di Librino e consigliere del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo- Le nostre attività non si fermano, continuano con la stessa volontà di sempre e con l’obiettivo chiaro e concreto di essere un presidio di legalità e un reale motore di sviluppo del territorio. Il nostro impegno permane, quale testimone quotidiano del ruolo essenziale del volontariato nella nostra terra”.

Il presidente Distefano lancia un appello a chi ha visto o sentito qualcosa:

“L’appello che vorrei lanciare, a chi ha compiuto questo gesto, è quello di restituire quanto trafugato, facendolo ritrovare anche in forma anonima. Chiunque sa, parli! Solamente così potremo assistere ad un vero riscatto per tutto il quartiere di Librino. Misericordia e Centro di Servizio per il Volontariato si sono sempre spesi per il bene del quartiere e non meritano un trattamento del genere” ha concluso il presidente Distefano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.