Catania, nel fortino della droga di San Cristoforo punizioni esemplari e gogna sui social per le vedette che sbagliavano (VIDEO)

Catania, nel fortino della droga di San Cristoforo punizioni esemplari e gogna sui social per le vedette che sbagliavano (VIDEO)

Sono 22 dai carabinieri del Comando provinciale di Catania, gli arrestati nel blitz antidroga ‘Piombai’ eseguito dai carabinieri del Comando provinciale di Catania. Per 21 degli indagati si sono aperte le porte del carcere, mentre per una 22esima persona sono stati disposti i domiciliari.

Catania, nel fortino della droga di San Cristoforo punizioni esemplari e gogna sui social per le vedette che sbagliavano (VIDEO)Altri tre indagati sono stati sottoposti all’obbligo di firma. La zona di spaccio nel quartiere San Cristoforo è stata monitorata per cinque mesi, da giugno a ottobre del 2020, attraverso telecamere nascoste che hanno consentito agli investigatori di ricostruire modalità di azione, organigramma e ruoli dell’organizzazione.

Secondo la Dda di Catania il capo del gruppo sarebbe stato Giovanni Alfio Di Martino, che con “il costante supporto” del nipote, Giuseppe Di Martino, avrebbe trasformato la propria abitazione e l’agglomerato di immobili attigui in cui vivono i suoi familiari in un vero e proprio “fortino dello spaccio” di cocaina e crack. Il sistema di pusher e vedette era organizzato in turni: dalle 17 all’una del mattino e da quest’ultimo orario alle 7. Lo spaccio avveniva principalmente all’interno del cortile comune alle abitazioni della famiglia Di Martino che era supersorvegliato da cani e telecamere che inquadravano diverse angolazioni delle strade di accesso.

Dalle indagini emerge che le vedette della droga venivano picchiate e sbeffeggiate sui social se ‘poco attente’ sul lavoro. Le ‘sentinelle’ al servizio dell’organizzazione, infatti, subivano botte e umiliazioni per mano del capo della piazza di spaccio, che immortalava tutto con il proprio cellulare postando anche i video sui social con l’obiettivo di “avvalorare pubblicamente – sostengono dal Comando provinciale dei carabinieri – la loro posizione di subordinazione”.

In un caso una delle vedette era stata costretta a entrare in un cassonetto dell’immondizia o a farsi avvolgere il volto con del nastro isolante.

Questi i 21 destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, i cui nomi sono stati comunicati dalla procura di Catania:

Giovanni Alfio Di Martino, 30 anni; Giuseppe Di Martino, 20; Georgiana Xenia Bontu, 30; Pietro Pulvirenti, 23; Domenico Dario Blandini, 35; Carmelo Pulvirenti, 45; Carmelo Motta, 32; Angelo Guarneri, 31; Orazio Laudani, 28; Giuseppe Di Mauro, 33; Antonio Giovanni Bonanno, 34; Antonino Bonaceto, 27; Vita Giuffrida, 24; Vincenzo Pantellaro, 40; Mario Vinciguerra, 25; Giovanni Marchese, 21; Domenico Marchese, 43; Giuseppe Spampinato, 32; Antonino Valentino Di Guardo, 34; Sergio Fortunato Messina, 45; Giuseppe Alessandro D’Amico, 31. Ai domiciliari è finita Silvia Monica Maugeri, di 25 anni.

VIDEO 1:

 

VIDEO 2:

Catania, nel fortino della droga di San Cristoforo punizioni esemplari e gogna sui social per le vedette che sbagliavano (VIDEO)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.