Francia, lo schiaffeggiatore di Macron ama le arti marziali e il Medioevo: è vicino ai ‘gilet gialli’

Francia, lo schiaffeggiatore di Macron ama le arti marziali e il Medioevo: è vicino ai ‘gilet gialli’

Appassionato di Medioevo e arti marziali.

Così appare Damien T, il 28enne arrestato dopo aver schiaffeggiato il presidente francese Emmanuel Macron. In attesa di capire le motivazioni del suo gesto, i media francesi scrutano i profili social del giovane, che su Instagram si mostra in costume medioevale, dicendosi appassionato di arti marziali storiche europee, una disciplina che conta 1500 appassionati in Francia. Secondo Le Figaro, Damien pratica anche il Kendo, un’arte marziale giapponese con la spada.

Durante l’aggressione, Damien T. ha urlato “Montjoie, Saint Denis” un grido di guerra della dinastia dei Capetingi nel XII secolo, che viene usato anche da gruppi monarchici e di estrema destra.

Il giovane, che non ha precedenti penali, non risulta militante di alcun gruppo ma segue Papacito uno youtuber di estrema destra, così come diversi account vicini al Rassemblement National e il rapper suprematista Kroc Blanc. Damien T. e l’altro 28enne che è stato arrestato con lui appartengono ad un associazione di giochi da tavolo d’ispirazione medioevale. Secondo Le Figaro i due sarebbero anche vicini al movimento di protesta dei gilet gialli.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.