Adrano, sindacati protestano contro revoca commissari d’esame al Liceo Verga: chiesta indagine su dirigente scolastico

Adrano, sindacati protestano contro revoca commissari d’esame al Liceo Verga: chiesta indagine su dirigente scolastico

Sindacati sul piede di guerra dopo la decisione del dirigente scolastico del Liceo Verga di Adrano, Vincenzo Spinella, di revocare gli incarichi di commissario interno agli esami di stato. I segretari di Uil Scuola, Snals Confsal e Fgu Gilda Unams – Mavica, Tempera e La Placa – hanno inviato una nota agli Uffici scolastici regionale e provinciale nella quale denunciano la palese illegittimità dei provvedimenti.

Chiedono l’immediato annullamento e l’avvio di una indagine sull’operato del dirigente scolastico

“Tutto ciò, – si legge in un comunicato – nel preminente interesse degli studenti a svolgere serenamente gli esami di stato, con i commissari interni che li hanno seguiti durante l’anno scolastico la cui massiccia e intempestiva, oltre che illegittima, sostituzione comprometterebbe certamente lo svolgimento regolare degli esami stessi”.

Stamattina davanti alla sede del liceo, i commissari esclusi hanno atteso l’arrivo dei presidenti di commissione per spiegare loro la situazione paradossale venutasi a creare. La revoca dei commissari interni sarebbe stata motivata dal fatto che gran parte di loro sono destinatari di provvedimenti disciplinari. I provvedimenti sono scattati a causa della mancata utilizzazione della piattaforma ioStudio, sostituita con Zoom sulla base di un accordo con genitori e alunni.

Tra docenti e dirigente scolastico, in realtà, è in atto da tempo uno scontro senza precedenti che ha già portato a ripetute visite da parte degli ispettori del Provveditorato. Visite che, c’è da prevedere, proseguiranno anche in questi giorni di accese proteste.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.