Centrodestra, Meloni: “Partito unico ha più rischi che vantaggi. Federazione tra partiti è intelligente”

Centrodestra, Meloni: “Partito unico ha più rischi che vantaggi. Federazione tra partiti è intelligente”

“L’idea di una federazione fra i partiti che sostengono il governo la trovo intelligente, serve a difendersi dall’aggressione della sinistra che pretende di imporre le proprie politiche in maggioranza” ma “mi sembra utile un maggior coordinamento, aiuta il lavoro”,

puntualizza la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in un’intervista al Corriere della Sera.

Che però subito dopo precisa con nettezza:

“Il partito unico ha più rischi che vantaggi”. Meloni, infatti, ritiene che “le specificità di ogni partito siano la forza del centrodestra” perché “Rappresentiamo più del 50% degli elettori: omologare tutto ci farebbe perdere più di quanto potremmo guadagnare”.

Meloni poi ricorda:

“Io ho vissuto l’esperienza del Pdl: dopo lo slancio iniziale, riuscire a conciliare le diverse identità ha portato a scontri e a mediazioni poco efficaci”.

Quindi, “noi siamo all’opposizione” e al più “avevamo proposto un intergruppo parlamentare” però Meloni crede ancora che “potrebbe essere utile parlarsi anche da posizioni diverse, perché noi possiamo fare “l’ariete” non avendo il vincolo di fedeltà che lega i partiti di maggioranza”. Poi annota: “Sento dire spesso ‘Meloni lucra sul suo stare all’opposizione'”,

pertanto la leader di FdI osserva:

“Quando decidemmo di restare soli però in tanti prevedevano una nostra sparizione. Ed era davvero un’ipotesi in campo. Ma è stata una scelta per convinzione, non per convenienza. Il che non significa non lavorare per la coalizione. Lo si vede dalle decisioni sulle Amministrative: avremmo potuto chiedere un candidato di partito a Roma, abbiamo scelto insieme un civico che è il migliore su cui si poteva puntare”. “E sempre nell’unità”, conclude Meloni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.