Catania, D’Urso è il nuovo segretario della First Cisl: suoi vice Calò e La Gristina

Catania, D’Urso è il nuovo segretario della First Cisl: suoi vice Calò e La Gristina

Salvatore D’Urso è il nuovo segretario generale della First Cisl Catania, la federazione sindacale dei dipendenti del settore bancario, assicurativo, finanziario, esattoriale e delle authority.

È stato eletto ieri dal direttivo provinciale della federazione, alla presenza del segretario uscente Salvo Vecchio, Anna Cutrera, segretaria generale First Cisl Sicilia, e Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania.

D’Urso è dipendente del Credito Valtellinese (CreVal), da tempo ha ricoperto il ruolo di segretario Rsa del Creval, oltre che di componente del consiglio generale regionale della First-Cisl. Accanto a sé, avrà i segretari territoriali neoeletti Antonio Calò (BPM) e Concetta La Gristina (Unipol SAI).

«Proseguiremo nel solco tracciato dalla segreteria uscente – ha dichiarato D’Urso – e in sinergia con le altre federazioni e i servizi che fanno capo alla Cisl provinciale. Ci troveremo ad affrontare l’evoluzione del settore bancario, assicurativo ed esattoriale, sia a seguito della riorganizzazione nelle aziende al loro interno e nei rapporti con il pubblico indotte anche dalla recente pandemia; sia per i continui cambiamenti a causa delle recenti cosiddette M&A (Mergers and Acquisitions). Quelle operazioni di passaggio di proprietà e fusione nelle società del settore del credito e delle assicurazioni che hanno portato, in un recente passato, alla chiusura di un cospicuo numero di sportelli bancari, con conseguente riduzione del numero degli addetti e difficoltà dell’utenza all’approccio con agili servizi, trend che sembra non essersi ancora esaurito».

Per Attanasio, «il rinnovamento dei gruppi dirigenti delle federazioni della Cisl risponde all’esigenza di affrontare le nuove sfide che attendono il mondo del lavoro e, nella fattispecie, un settore delicato come quello delle banche e della finanza. La Cisl vuole così essere sempre più protagonista sul territorio e fornire un supporto attivo a tutti gli iscritti e alla comunità di lavoratori, cittadini e famiglie».

Nella foto, da sin. Calò, D’Urso e La Gristina

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.