Carrà, il dj Bob Sinclair: “Doveva vivere per l’eternità. Così nacque l’operazione remix ‘A far l’amore comincia tu’ “

Carrà, il dj Bob Sinclair: “Doveva vivere per l’eternità. Così nacque l’operazione remix ‘A far l’amore comincia tu’ “

“Ci sono persone che dovrebbero vivere per l’eternità e Raffaella era una di questa: che Dio la benedica”.

Lo dice il dj francese Bob Sinclair in un’intervista al Messaggero, ricordando come nacque l’operazione del remix di ‘A far l’amore comincia tu’: “Era il 2011. Chiesi al mio agente italiano di poterla incontrare per parlarle dell’idea. Cenammo insieme a Roma: scattò subito qualcosa che ci fece sentire complici.

Raffaella mi disse: Senti, sono dieci anni ormai che io non faccio niente. Ma ho deciso di accettare la tua proposta. Mi piace la cultura che rappresenti, quella delle discoteche. Poche ore dopo eravamo in studio a chiudere il remix: fu un momento sospeso tra la nostalgia e la voglia di essere ancora sul pezzo”.

“Quella canzone era carica di erotismo – aggiunge Sinclair – con quel botta e risposta fantastico: Ah ah ah ah-a far l’amore comincia tu. Una cosa mai sentita prima, nel pop. In quei 2 minuti e mezzo c’era tutta l’essenza di Raffaella Carrà: è stato un modello di libertà assoluta che ha infranto i codici, fatto riflettere sulla condizione femminile nella società dell’epoca e sui pregiudizi nei confronti della comunità gay”.

Secondo il dj la Carrà “è stata la prima a lottare per l’inclusione, in tutti i campi”. Il brano venne scelto da Paolo Sorrentino per ‘La grande bellezza’: “Mi fecero vedere la scena in anteprima, non credetti ai miei occhi: l’aveva trasformata in un inno del mondo della notte, facendola ballare a tutte quelle persone su un tetto del centro di Roma. Fu emozionante”. L’ultima volta che ha sentito Raffaella quando è stata? “Il 18 giugno, per il suo compleanno. Sapevo che stava lavorando ad alcuni progetti. Non mi è apparsa triste o debole, aveva quell’energia e quella gioia di vivere di sempre. È un privilegio raccontare di aver collaborato con lei”, conclude Sinclair.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.