Biancavilla, integrazione e vaccinazione interetnica: il sindaco incontra l’imam

Biancavilla, integrazione e vaccinazione interetnica: il sindaco incontra l'imam

Incontro a Biancavilla tra il sindaco Antonio Bonanno e l’imam di Biancavilla, Mohamad Faid.

Un incontro in cui si è parlato dell’integrazione e della copertura vaccinale interetnica. Alla moschea di Biancavilla, inaugurata nel settembre dello scorso anno, fanno riferimento cittadini provenienti dal Marocco, Tunisia e Algeria.

“Visto che nella nostra città sta per partire la cosiddetta ‘vaccinazione di prossimità’, all’imam ho rivolto l’invito a coinvolgere la comunità che egli rappresenta affinché l’immunizzazione possa essere assicurata a tutti – ha detto Bonanno – l’imam Mohamed Faid, ormai da tanti anni in Sicilia, si è detto ben felice di poter collaborare fattivamente alla campagna di vaccinazione”.

In merito alla tematica dell’integrazione l’imam Faid ha dato la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni scolastiche del territorio.

Raccogliendo le sollecitazioni della dirigente del 1° Circolo didattico, Pistone, il sindaco ha chiesto alll’imam di mettere a disposizione dei mediatori culturali che assistano nei primi anni di studio i bambini della scuola elementare provenienti dai paesi extracomunitari che hanno difficoltà con la lingua italiana. “Ciò avverrà sulla base di un ‘patto tra comunità’ che Mohamad Faid ha accolto con soddisfazione- ha concluso Bonanno- Dal canto suo, l’imam ha tenuto a sottolineare che la comunità che egli rappresenta si è sempre contraddistinta per il rispetto delle regole della realtà territoriale che l’accoglie”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.